Nuova area dei pompieri, a Cadine festa con gli scolari
L’evento. I 130 bambini ospiti ieri mattina dei vigili del fuoco volontari: giochi ed esercitazioni Da 34 anni il corpo era in attesa di una sede adeguata: «Finalmente un punto di riferimento»
Trento. I 130 allievi della Scuola primaria di Cadine diventano "Pompieri per un giorno" insieme ai Vigili del fuoco volontari. Si sono svolte ieri in mattinata le esercitazioni per preparare gli alunni delle elementari alle emergenze come incendio, terremoto, black-out. Le attività si sono svolte nel piazzale della nuova area destinata ai Vigili del fuoco di Cadine. Il centro operativo è stato ricavato dalla ristrutturazione della struttura che ospitava gli spogliatoi del campo sportivo. In via di allestimento è la sala radio-comunicazioni e si prevede l'installazione di una copertura esterna per i veicoli. La realizzazione di quest'ultima infrastruttura non ha tuttavia ancora tempi certi ed i mezzi sono sistemati nella caserma di Sopramonte.
Nel piazzale sono stati allestiti dei percorsi che i bambini hanno affrontato seguendo le indicazioni dei "pompieri": un tubo stretto da attraversare a carponi, un'asse da percorrere in equilibrio e un "castello" ad ostacoli. È stato allestito un braciere per simulare lo spegnimento di un incendio. La coordinatrice dell'esercitazione, l'insegnante Manuela Segata, ha espresso soddisfazione: «I bambini si sono comportati benissimo, la sensibilità delle nuove generazioni verso la sicurezza è molto superiore al passato». Segala ha sottolineato l'impegno della scuola: «Facciamo due esercitazioni l'anno. La regola più importante da seguire per i bambini è restare in ordine seguendo le indicazioni della maestra». Tra i bambini lo stato d'animo è quello del gioco e dell'emozione. Uno di loro ha detto: «Voglio fare il vigile del fuoco come mio papà».
In attesa dell'inaugurazione, la squadra cadenera di pompieri volontari ha finalmente un punto di riferimento, sottolinea il comandante Massimo Baldessari: «Sono volontario da 34 anni, è da allora che aspetto una struttura adeguata. Quella che avevamo era ai limiti dell'agibilità. Servirà ai nostri 11 volontari per coordinarsi e proporre alla cittadinanza iniziative come questa di oggi». Il presidente della Circoscrizione Bondone Domenico Fadanelli ha commentato: «Ora anche Cadine ha un suo punto di riferimento per i pompieri, sempre presenti per tutelare il territorio e le persone». L'assessore comunale ai lavori pubblici Italo Gilmozzi, presente alla manifestazione, ha sottolineato: «Cadine ha aspettato tanto per avere un'area per i suoi vigili del fuoco ed ora finalmente ce l'ha, attraverso la riqualificazione di un edificio preesistente».