Novembre, mese della felicità: iniziative in serie promosse dall’Ama di Trento
Dallo spettacolo teatrale “Happy Days” ai laboratori artistici, fino alla presentazione del libro “Il coraggio della felicità. Il suicidio nelle voci dei sopravvissuti” (foto tema Ansa)
TRENTO. Nel mese di novembre le attività dell’Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto sono dedicate al tema della felicità. Attraverso eventi, proposte e iniziative si vuole sottolineare l’importanza, mai come in questo periodo, della promozione del benessere e dello sviluppo di fattori protettivi.
I fattori protettivi sono tutte quelle esperienze, relazioni, eventi che diminuiscono la probabilità di vivere delle difficoltà e che aumentano la capacità di affrontare situazioni di stress, fatica e vulnerabilità.
Come Associazione A.M.A. da tanti anni lavoriamo sulla prevenzione perché crediamo che il disagio si possa prevenire rinforzando le relazioni positive che circondano ciascuno di noi, imparando a comunicare le nostre emozioni e a chiedere aiuto.
In questo mese di novembre 2021 abbiamo voluto unire le forze della nostra associazione per una riflessione comune sul tema della felicità, concetto a volte abusato e a volte sfuggente ma che crediamo possa rappresentare un punto di vista utile per iniziare a prendersi cura di sé, della propria salute e del proprio benessere.
Un novembre ricco di incontri, presentazioni, conversazioni educative e spettacoli curati dall’associazione in collaborazione con altre realtà del territorio. Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.automutuoaiuto.it/news/ o chiamare 0461.239640
GLI EVENTI:
Spettacolo teatrale “Happy Days” di Stefano Santomauro – PRIMA NAZIONALE:
Mercoledì 10 novembre alle ore 20 presso il Teatro San Marco a Trento
Una seria riflessione comica sul tema della felicità analizzando ogni aspetto e risvolto nascosto, passando tra le pieghe dell’ansia adolescenziale del dimostrare la felicità a tutti i costi, alla faticosa e forse inutile rincorsa del mondo adulto. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Trento – Servizio Politiche giovanili e il progetto #DaiMuoviamoci
Lo spettacolo è gratuito (Green Pass obbligatorio) e per prenotare è sufficiente registrarsi a questo link: https://www.automutuoaiuto.it/iscrizione-eventi-e-percorsi/?evento=Happy+days+10+novembre
Presentazione del libro “Il coraggio della felicità. Il suicidio nelle voci dei sopravvissuti” con l’autrice Stefania Casavecchia.
Lunedì 15 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Parrocchiale di Mattarello
In questo libro la parola “suicidio” prende vita in tutte le sue forme e con tutte le sue conseguenze. Si odono le urla, le lacrime e le parole scritte con la tristezza nel cuore da persone che hanno provato a suicidarsi, genitori, figli, fratelli e sorelle di suicidi. Il libro mostra, come attraverso un percorso lungo e difficile queste stesse persone, grazie al cuore e alla loro determinazione a vivere serenamente, riescono, con coraggio, a essere felici.
La presentazione è gratuita (Green Pass obbligatorio).
L’evento è realizzato in collaborazione con la Circoscrizione e la Parrocchia di Mattarello. L’autrice dialogherà con la giornalista Francesca Merz.
Spazio giovani con le Arti
Mercoledì 17 novembre dalle 18.15 alle 19.15 online
Laboratorio per giovani dai 18 anni con l’arte, la musica, il teatro e il corpo.
Non bisogna essere bravi in nessuna di queste arti. Non c’è un modo giusto o sbagliato di fare le cose ma solo il proprio.
Iscrizioni al 3406664158
Volersi bene per stare meglio. Un po’ di autostima non guasta mai!
Giovedì 25 novembre alle ore 20.30 online
Un incontro di approfondimento e confronto sul tema dell’autostima … che è anche consapevolezza del proprio diritto alla felicità. Con Chiara De Monti, psicologa psicoterapeuta, operatrice Associazione A.M.A. Iscrizioni a www.automutuoaiuto.it
E Crebbero (Per Sempre?!) Felici E Contenti!
Lunedì 29 novembre alle ore 20.30 online
Ciascun genitore desidera che i propri figli crescano bene e felici! Ma… qual è la nostra idea di felicità? E soprattutto… cos’è la felicità per bambini e ragazzi? Come possiamo promuoverla nelle loro vite? Su questi temi dialogheremo con Claudia Perdighe: psicoterapeuta, didatta e autrice di diverse pubblicazioni. Iscrizioni a puntofamiglie@automutuoaiuto.it