trento

Mura di piazza Fiera: ci sono i soldi da Roma, al via il restauro da 1 milione di euro

Tre mesi per preparare l’appalto, i lavori cominceranno a inizio 2023



TRENTO. Costerà un milione di euro restaurare le mura di piazza Fiera, uno dei simboli della città: 114 metri di cinta muraria costruita nella prima metà del 1200 che fanno da cornice alla piazza su cui si affaccia il palazzo della Curia.

I lavori potranno cominciare, il via è previsto nel 2023: da Roma è infatti arrivata la conferma che il ministero mette a disposizione il finanziamento che era stato richiesto dal Comune, pari a 800 mila euro.

Altri 200 mila euro saranno a carico dell’amministrazione cittadina.

Lo annuncia il sindaco Franco Ianeselli: “Lo sapete che le mura medievali di Trento erano a forma di cuore? La punta corrispondeva proprio al tratto di piazza Fiera, l’unico così esteso sopravvissuto all’espansione della città. Capite dunque quale sia l’importanza di questo pezzo di cinta muraria. Per preservarla, restaurarla, ripulire le parti degradate abbiamo richiesto al Ministero della cultura un finanziamento. La risposta, positiva, è arrivata pochi giorni fa: abbiamo così a disposizione 800 mila euro e poco meno di tre mesi di tempo per preparare l’appalto dei lavori, che dovrebbero costare circa un milione in totale. Poi, a inizio 2023, inizierà il restauro, che valorizzerà un bene architettonico dal grande valore storico, culturale e dunque turistico. Un pezzo del nostro passato e della nostra composita identità che va custodito con cura”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità