“Mezzi Pazzi a Perzen”: folla ad ammirare i bolidi
Un successo la manifestazione dedicata ai motori: in due giorni hanno sfilato 50 camion, 300 auto e decine di Ape Car, per la gioia di migliaia di appassionati
PERGINE . Edizione eccezionale di “Mezzi Pazzi a Perzen”, la manifestazione che si è svolta durante il fine settimana a Pergine. Eccezionale sotto tutti gli aspetti: partecipazione di piloti, visitatori, numero di automezzi.
La nuova edizione ha superato le tre precedenti proponendo due giornate particolarmente intense e affollate di gente e non solo. All’appuntamento di sabato hanno partecipato 50 camion, ieri erano quasi 300 le auto e poi le decine e decine di Ape di ogni forma per la gioia di decine di ragazzini. Ma anche moto e poi i mezzi in esposizione da parte di attività commerciali che hanno arricchito la rassegna. Un’atmosfera, quella che si respirava sabato e domenica, che “profumava” di benzine, olio bruciato e gas di scarico mentre la “musica” era costituita da rombi di motori, da moltissimi decibel delle radio al massimo volume e sparati di altoparlanti di ultima generazione.
«L’incremento delle presenze - è stato spiegato dagli organizzatori - è dovuto anche ai giovani che passano dall’Ape alle auto. Sono ragazzi che crescono con la passione dei motori e passano appunto alle auto dopo qualche anno dentro un’Ape car o in sella a una moto». Ma molto del successo lo si deve al fatto che la manifestazione, giunta alla quarta edizione, è ormai nota nell’ambiente ed è diventata un’attrazione importante nel panorama provinciale e non solo.
Rispetto all’anno scorso, la piastra del ghiaccio era occupata da decine di auto. E ugualmente i parcheggi esterni. Dentro le più ammirate, le auto “trattate” non tanto per l’elaborazione, ma per la loro costruzione. Una fila di Golf, Scirocco (serie uscite negli anni 70 e Corrado (preziosissime e che la casa automobilista tedesca ha prodotto tra il 1988 e il 1995). Esemplari “trattato” dagli appassionati perché costruiti in proprio e dal moto pulito: una filosofia automobilistica tutta particolare, sottolineano. Ovviamente hanno suscitato molta curiosità. Non sono mancati anche pezzi rari.
Stesso spettacolo all’esterno con tante auto dal cofano alzato che hanno messo in mostra motori “dipinti”.
Le due giornate hanno registrato la sola esposizione (libera) per auto e moto (sabato); poi, gare per i camion in base all’estetica, al rombo e altre specialità. Ieri, invece, giornata di gare per tutti i mezzi, esibizioni drift ed esposizione di mezzi di tutti i tipi ; sono stati premiati in base all’estetica, al rombo, all’impianto audio e via dicendo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA