Melissa, festa del miele e del territorio

Nel weekend Croviana ospiterà la terza edizione della rassegna che sarà a zero impatto ambientale


di Alberto Mosca


CROVIANA. La prima risorsa del Trentino è il suo territorio. Lo hanno bene capito a Croviana, in Val di Sole, dove sabato e domenica prossimi andrà in scena la terza edizione di Melissa, la festa del miele nuovo che quest’anno si caratterizzerà per una vocazione “green”, all’insegna dell’impatto zero sull’ambiente.

Ma Melissa è anche un grande progetto di rete tra apicoltori, agricoltori e operatori turistici che nel 2014 porterà all’apertura del Mape, il Museo dell’Ape nel vecchio mulino di Croviana. Un obiettivo, quello annunciato dal sindaco di Croviana Laura Ricci, che si avvale del sostegno del Progetto europeo di sviluppo rurale Leader e che porterà alla realizzazione di un laboratorio per la smielatura per gli apicoltori solandri, un punto vendita, sale espositive sulla vita delle api e il lavoro degli apicoltori e un’aula didattica. Melissa unisce le api con l’agricoltura e il turismo, nel comune intento di una valorizzazione comune. Un progetto innovativo con degustazioni, seminari, musica, laboratori e mercati con i migliori prodotti delle valli del Noce. «Melissa - ha aggiunto l’assessore provinciale all’agricoltura e al turismo, Tiziano Mellarini - rappresenta un'occasione di gratificazione per i tanti apicoltori, dilettanti o professionisti, che si dedicano con passione e competenza a questa antica pratica che sta avvicinando anche molti giovani, valorizzando un prodotto di grande qualità che lega saldamente l'offerta turistica con le peculiarità del territorio. Melissa è un grande valore in termini didattici e informativi che permette ad un numero sempre maggiore di persone di scoprire un mondo prima sconosciuto».

Gli apicoltori in Val di Sole sono una realtà significativa: l’associazione di valle conta 114 iscritti, rappresentati dal presidente Francesco Moratti, intervenuto insieme a Romano Nesler, portavoce della Rete associazioni apicoltori del Trentino che a Melissa proporranno tante iniziative per conoscere il mondo delle api. La valenza turistica per la valle della manifestazione è stata sottolineata dal presidente dell’Apt della Val di Sole, Alfredo Ravelli. «Melissa ha quattro parole chiave - ha poi detto Alessio Migazzi, presidente della Comunità Val di Sole - condivisione, compartecipazione, sinergia, economia; un’idea vincente che recupera una dimensione comunitaria che si rifà al passato ma in modo innovativo». Melissa è amica della famiglia: lo ha sottolineato l’assessore alle Pari opportunità della Comunità della Val di Sole, Catia Nardelli, illustrando come il Comune di Croviana e Melissa abbiano ottenuto il marchio Family.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano