Medici, Ioppi vince con il 70 per cento 

Vittoria schiacciante del presidente uscente, che piazza tutti i candidati nel consiglio. Sconfitto lo sfidante Claudio Eccher



TRENTO. Una vittoria schiacciante di Marco Ioppi. È il risultato delle elezioni per il nuovo presidente dell’ordine dei medici, che vedrà invece riconfermato l’uscente dottor Ioppi.

Contro ogni previsione, visto le tensioni interne alla categoria che sembrava intenzionata ad un cambiamento (inascoltato infatti era stato l’appello del presidente ad una lista unitaria), i medici della provincia si sono espressi per lo status quo. Ioppi tiene a sottolineare che la sua lista è stata in gran parte rinnovata, in ogni caso lo sfidante, Claudio Eccher non ha potuto negare che anche per lui la vittoria del presidente uscente è stata una sorpresa. Sono 446 i voti espressi per Ioppi contro i 194 per Eccher. Come noto, le liste che si contrapponevano a Ioppi erano quella guidata dall’ex primario di chirurgia, Claudio Eccher e quella di Marco Bortot, medico di medicina generale di Rovereto. Quest’ultimo si era ritirato, lasciando giocare la partita ai due contendenti, entrambi molto noti e dalla lunga carriera. La lista di Ioppi “Solo uniti possiamo contare...” ha ottenuto la maggioranza del 70 per cento, tanto è vero che tutti i 15 candidati entreranno a far parte del consiglio direttivo per i prossimi tre anni, avendo ricevuto più voti di tutti gli altri candidati della lista sfidante.

Notevole è stata anche la partecipazione alle elezioni, che si svolte sabato e domenica, avendo votato 717 iscritti. Soddisfatto, chiaramente, il presidente uscente, che si avvia ad essere rieletto, anche se formalmente è il consiglio direttivo che dovrà riunirsi per eleggere le cariche, tra queste anche la vicepresidenza, il segretario ed i revisori. «L’affermazione della mia lista - ha dichiarato il dottor Ioppi - dimostra come le polemiche che hanno accompagnato al campagna elettorale erano strumentali. È stato invece recepito il segnale che abbiamo voluto dare di ridare fiducia nella professione medica».

Questi i risultati della votazione, con il numero di voti tra parentesi. Marco Ioppi (464), Monica Costantini (411), Andrea Ziglio ( 390), Maurizio Del Greco(379), Paolo Bortolotti paolo (378), Sabino Della Sala (376) Giuseppe Parisi (363), Lorena Filippi (360), Giovanni de Pretis ( 356), Maria Claudia Di Geronimo (346), Guido Cavagnoli (342), Michele Caliari (342), Leonardo Polizzi ( 339), Rosalba Falzone ( 328), Gabriele Noro ( 321). Per i revisori dei conti: Luca Del Dot (489), Luisa Ventura (461), Sandro Zuech (462), Luigi Longo (413).













Scuola & Ricerca

In primo piano