trento

«Md Discount», due nuovi supermercati

Entro fine anno l’apertura del punto vendita in via Brennero, ma il gruppo Podini raddoppierà nel 2016 vicino al bar Groff: «Assumeremo 15 dipendenti»


di Luca Pianesi


TRENTO. Il primo aprirà verso la fine dell'anno in via Brennero, per il secondo, quello di Trento Sud, si parla del 2016 ma non ci sono ancora date certe. Saranno due Md Discount i nuovi supermercati che tra pochi mesi si lanceranno nella sfida con le catene della grande distribuzione alimentare già esistenti in città. E annunciano di dare un bello scossone al sistema locale da un lato per l'economicità della loro offerta visto che Md Discount (secondo l'annuale studio elaborato da Altronconsumo sui supermercati) anche quest'anno si rivela essere la terza catena più economica d'Italia (dopo Eurospin e Lidl) e poi per le dimensioni del gruppo: con 5.200 dipendenti, un fatturato consolidato nel 2013 a 2 miliardi di euro e gli oltre 700 punti vendita dislocati in tutta Italia il gruppo Lillo spa (che fonde i due marchi Ld Market e Md Discount) rappresenta il secondo discount italiano (dopo Eurospin) con una quota di mercato pari al 15%.

«La struttura di Trento Nord (che si troverà al piano terra del complesso immobiliare che sta venendo realizzato all'altezza della rotatoria del Bren Center ndr.) sarà più grande di quella di Trento Sud (che sta nascendo alle spalle del Bar Groff ndr.) - spiega Patrizio Podini imprenditore bolzanino fondatore, nel 1994, della Lillo Spa - ed è quella che apriremo per prima. Lì prevediamo di impiegare una quindicina di dipendenti e, come da nostra abitudine, valuteremo la possibilità di assumere soprattutto giovani».

La filosofia del gruppo è quella di «cercare di diventare punto di riferimento per l'occupazione giovanile». «E' questo uno dei nostri obiettivi - conferma Podini - anche se devo dire che quando ci capita di aprire nuove strutture nel Sud Italia veniamo sommersi di curricula e richieste di collaborazione mentre al Nord, in qualche caso è un pochino più difficile trovare i giovani giusti. Quindi siamo pronti a valutare anche profili diversi: l'importante è che siano quelli giusti per questa realtà».

Una realtà, quella di Trento, già ben coperta dalle altre grandi catene della distribuzione alimentare. Ma Lillo spa conosce bene il sistema provinciale (Ld Market è già presente a Terzolas, Taio, Mezzolombardo e Levico, dove si trova anche un Md Discount e la società da quest'anno è entrata a far parte degli sponsor dell'Aquila Basket con tanto di logo "Md" stampato sui pantaloncini dei giocatori) ed è convinta di riuscire a sfondare anche nel capoluogo. «Secondo noi ci sono ancora ottimi margini per le nostre strutture - conclude il fondatore Patrizio Podini - perché siamo un discount, quindi ci rivolgiamo ad una clientela ben specifica».













Scuola & Ricerca

In primo piano