Mattarello aspetta il nuovo autobus su via Nazionale

La circoscrizione: «Si parta con la sperimentazione» Tra i desiderata anche la pista ciclabile e il bar al parco


di Gino Micheli


MATTARELLO. «Il problema dell’autobus si trascina da tempo senza trovare una soluzione», spiega il presidente della circoscrizione Bruno Pintarelli. «Come consiglio avevamo proposto di mantenere invariato il percorso con capolinea piazza Perini e di allungare il tragitto servendo la zona sud percorrendo via Catoni-via Nazionale, con capolinea alla ex Hilton, una soluzione quasi a costo zero. La proposta del Comune è a percorso inverso, via Nazionale-via Catoni». L’amministrazione comunale con l’assessore Michelangelo Marchesi ha proposto che l’autobus percorra via Nazionale sia a scendere da Trento che a salire e faccia capolinea su via Nazionale. Per consentire all’autobus di invertire la marcia viene prevista una rotatoria all’incrocio fra via Catoni e via Nazionale (alla ex Hilton). La sperimentazione annunciata a più riprese non è mai decollata. La commissione urbanistica e viabilità chiamata ad esprimere l’ennesimo parere in merito si è detta consapevole che ogni soluzione esaminata ha pregi e limiti, tuttavia ha espresso parere favorevole alla nuova ultima proposta di prevedere il percorso dell’autobus tutto su via Nazionale «purché non sia un espediente per dilazionare ulteriormente la sperimentazione del capolinea alla ex Hilton», ed ha dettato i tempi: esecuzione delle opere durante l’estate con inizio nuovo percorso in autunno. «Rimane sempre aperto inoltre - sottolinea Pintarelli - il discorso di servire con l’autobus la zona est dell’abitato, via Poli e via della Torre Franca, scartata da un primo sommario esame che va invece rifatto dopo i suggerimenti del caso».

In tema di servizi ci sono novità per la seconda farmacia? «Noi avevamo dato parere favorevole alla richiesta del Comune. So che quanto prima, credo ancora alla fine di questo mese, aprirà una parafarmacia al centro commerciale alle Regole, nei locali del Punto 3 C che si sposterà in via della Cooperazione».

Riguardo ai parcheggi non sono attualmente un problema per Mattarello che dopo l’istituzione del disco orario (2 ore) nella capiente area fra piazza Perini e il campo da calcio, ha trovato una soluzione ottimale.

Due problematiche sono state invece recentemente affrontate con l’assessore provinciale Alberto Pacher presente in consiglio circoscrizionale: la situazione della fognatura di via della Cooperazione e la nuova pista ciclabile Trento-Mattarello. Sul primo argomento Pacher ha evidenziato che «se partirà la realizzazione del depuratore Trento 3 la situazione verrà risolta». Ha invece assicurato il suo interessamento per la realizzazione della pista ciclabile lungo il tratto Mattarello e la rotatoria di Man, estrapolandola e anticipandola, se possibile, dal complesso progetto legato alle caserme. Di questo il consiglio attende risposta così come del completamento della pista ciclabile in atto nella zona delle Basse. Sull’annosa questione del bar al parco il presiidente auspica che venga trovata una soluzione con il Comune in quanto è importante dotare il polmone verde anche della possibilità di consumare una bibita e un gelato. Peraltro, nel contesto, c’è pure il bocciodromo, i campi da tennis e anche la palestra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano