Matrimoni, all’altare coppie «vecchie» con figli
Ma la tradizione rimane immutata in materia di abbigliamento con l’abito bianco per la sposa ancora tra i più gettonati. Wellness per prepararsi al grande giorno
TRENTO. Il 2014 è ormai arrivato e si può dire che rispetto a vent’anni fa quasi tutto è cambiato, dalle persone ai loro gusti, dalla società alle sue tradizioni. C’è però una cosa che è rimasta sempre la stessa, più forte di ogni vento di cambiamento e di novità, e che difficilmente, anche in futuro, verrà stravolta: il coronamento dell’amore, il matrimonio. Questo, perlomeno, è ciò che emerge aggirandosi tra gli stand e confrontandosi con i venditori presenti presso l’undicesima edizione di “Idee Sposi”, svoltasi durante l’ultimo fine settimana al quartiere espositivo di Trento Fiere. Nonostante, infatti, la società stessa sia in costante cambiamento, le preferenze delle coppie in procinto di sposarsi sembrano essere rivolte, per la maggior parte, verso la tradizione per tutto ciò che concerne fedi nuziali, abiti da sposa, lune di miele e via dicendo.
Idee Sposi è stata una grande occasione di informazione e pianificazione per tutte le giovani, o meno, coppie pronte al grande passo, che hanno dipinto un quadro abbastanza nitido riguardo le “tendenze nuziali”. «L’affluenza in questi giorni è stata abbastanza buona, sembrerebbe esserci un piccolo aumento di coppie che decidono di sposarsi - racconta Anna Rosa Leonardi presso lo stand di abiti nuziali di Fashion Gallery-. L’abito nuziale classico è sempre quello che va per la maggiore, anche se alle volte, per chi cerca qualcosa di particolarmente eccentrico, mi capita di vendere vestiti rosa o rossi, in alcuni casi addirittura neri, ma da questo punto di vista dipende molto anche dal luogo della cerimonia, se le nozze vengono celebrate in chiesa o in comune».
«La gran parte delle coppie - ribadisce Luca Tamanini della gioielleria Mastro 7 - punta sempre ad una fede classica in oro giallo, alcune volte vengono inserite piccole particolarità per renderle uniche come diamanti o altre gemme, ma in linea di massima siamo molto sul tradizionale. I cambiamenti ci sono in particolare per quanto riguarda l’età degli sposi, sempre meno giovani e sempre di più coppie con figli». Persino le lune di miele sembrano mantenersi sui “binari” della tradizione, come spiega Duccia Pompermaier dell’agenzia Viaggi del Sogno: «Le coppie che arrivano qui hanno, per la maggior parte, le idee confuse. Noi diamo consigli ed aiutiamo a scegliere il viaggio più adatto a loro: quasi tutti alla fine decidono per gli Stati Uniti più Caraibi o Bahamas, anche se vendiamo sempre anche un buon numero di lune di miele in Australia e Sud Africa».
Sono tante, invece, le piccole novità che si affacciano al mondo delle nozze, come l’idea del centro wellness e palestra Juta Spa: un pacchetto personalizzato per lui e per lei per tornare in ottima forma in vista delle imminenti nozze, tramite servizi quali solarium, depilazione e prova trucco per la sposa.