Luce e gas, aumentano le bollette per 170 mila famiglie trentine
TRENTO. Sono circa 170 mila le utenze trentine (in massima parte nuclei familiari) che dal 1° gennaio dovranno far fronte agli aumenti di energia elettrica e gas stabiliti dall’Autorità per l’energia...
TRENTO. Sono circa 170 mila le utenze trentine (in massima parte nuclei familiari) che dal 1° gennaio dovranno far fronte agli aumenti di energia elettrica e gas stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Gli aumenti - nell’ordine del 5% - riguarderanno solamente le utenze che hanno i cosiddetti contratti di maggior tutela, cioè quelli che rientrano nel regime tariffario stabilito dall’Autorità nazionale. Gli altri utenti - cioè quelli che hanno contratti in regime di libero mercato - non saranno toccati dagli aumenti comunicati ieri e che avranno effetto a partire dal 1° gennaio. Secondo il gruppo di Dolomiti Energia (che in Trentino copre circa l’80 per cento delle utenze) gli utenti in regime di di maggior tutela sono circa la metà del totale, pari a circa 170 mila utenze.
Ma ecco come cambieranno le tariffe: dal prossimo 1° gennaio la famiglia tipo (che ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kwh all’anno con una potenza di 3kw e consumi di gas pari a 1.400 metri cubi annui) registrerà un incremento del +5,3% per le forniture elettriche mentre per quelle gas l’aumento sarà del 5%.
In particolare - si legge nel comunicato diffuso dall’Autorità nazionale - l’aumento dell’elettricità è legato ad una serie di fattori concomitanti (ben 9), tutti al rialzo, che hanno portato ad una decisa crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo trimestre: la ripresa dei consumi (+1,6% la domanda elettrica in Italia nei primi 11 mesi del 2017); l’indisponibilità prolungata di alcuni impianti nucleari francesi, con una crescita delle quotazioni dell’elettricità all’ingrosso nel mercato d’oltralpe, che influenza al rialzo anche quello italiano e ne riduce i volumi importati dalla Francia; alcune limitazioni nei transiti di elettricità nella rete italiana, soprattutto nel Sud-Italia; la minore disponibilità della generazione idroelettrica nazionale per la siccità dell’estate 2017; l’aumento stagionale dei prezzi all’ingrosso del gas a livello europeo (e quindi anche italiano) che ha contribuito a far innalzare i prezzi elettrici. Per il gas invece l’aumento è sostanzialmente determinato dalle attese dinamiche legate alle stagioni invernali, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, che – in un mercato unico - implicano la crescita dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani.
Ma quanto spenderemo di più? Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo sarà attorno ai 535 euro all’anno con un aumento di circa 37 euro all’anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del +2,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un aumento di circa 22 euro all’anno.