partiti

"Liberal Pd", due coordinatori provinciali: Artioli e Giupponi

Enzo Bianco benedice l'ingresso della consigliera regionale nella associazione che presiede e la conferma coordinatrice per l'Alto Adige. Il medico trentino invece assumerà il ruolo di coordinatore del Trentino.
Uwe Staffler sarà il portavoce



Enzo Bianco ha deciso. Il sindaco di Catania, presidente nazionale dell'associazione "Liberal Pd" lancia alla guida del nuovo Coordinamento Giancarlo Giupponi ed Elena Artioli. Giancarlo Giupponi - medico, eletto all’Assemblea Provinciale PD del Trentino, sarà responsabile per la provincia di Trento ed Elena Artioli per quella di Bolzano. Uwe Staffler assumerà il ruolo di portavoce.

Ma ecco il comunicato originale:

“Liberal PD è un'associazione nazionale riconosciuta dal PD che, sia in base allo statuto del partito che a quello dell'associazione stessa, non richiede ai propri aderenti di iscriversi contemporaneamente al PD. Questa scelta – afferma Enzo Bianco, Presidente dell’associazione - è stata fatta per consentire che Liberal PD potesse svolgere un'importante ruolo di diaframma fra società e partito, contribuendo a condurre quell'azione di socializzazione politica e canalizzazione delle istanze di partecipazione dei cittadini che ormai sempre più diffusamente, almeno nelle democrazie evolute dell'occidente, vengono svolte anche all'esterno del perimetro delle organizzazioni partitiche. In quest’ottica va letto – prosegue Bianco - l'ingresso di Elena Artioli in Liberal PD, un'operazione in linea con l'idea di partito che il Segretario Nazionale ha più volte manifestato: un partito aperto, inclusivo, a rete progettuale continua, in grado di parlare ai singoli individui ed alla società complessivamente intesa e non soltanto a fasce specifiche e predeterminate di essa. Inoltre, sottolineo che Elena Artioli non ha aderito al Partito Democratico né ha chiesto di farlo a breve, pur avendo espresso pubblicamente la presa di distanza netta da alcuni episodi e passaggi del suo passato politico e la sua adesione convinta alla linea politica ed alla nuova idea di partito che il Segretario Nazionale Matteo Renzi ha impresso al PD. In quest’ottica, e per ammissione dell’Artioli stessa, il percorso in Liberal PD, è l'occasione e lo strumento per mettere alla prova la genuinità e la sostanza della sua adesione alla linea politica del PD guidato da Renzi. A fronte di questi elementi e nell’interesse di un territorio, quello Altoatesino, che esprime realtà differenti ma, allo stesso tempo legate fra di loro” - conclude il Sindaco di Catania - “ritengo sia ancora più utile alla causa del PD, di LiberalPD e di Matteo Renzi, dare vita ad un nuovo coordinamento locale attraverso un livello regionale. Per questa ragione accolgo il suggerimento di Uwe Staffler e la proposta del Direttivo Nazionale LiberalPD di costituire il Coordinamento Regionale Liberal PD del Trentino Alto Adige. Alla guida del nuovo Coordinamento, Giancarlo Giupponi - medico, eletto all’Assemblea Provinciale PD del Trentino, sarà responsabile per la provincia di Trento ed Elena Artioli per quella di Bolzano. Uwe Staffler assumerà il ruolo di portavoce. Sono convinto – conclude Bianco – che attraverso l'ottica sovra-provinciale si possa dare un utile contributo al PD ed all’azione di governo”.













Scuola & Ricerca

In primo piano