Levico, si rompono le tubature Un terzo delle case senz’acqua
L’intervento di Stet ha risolto la situazione. Prima la rottura di un collettore in centro poi due guasti minori. Il sindaco Beretta: gli operai hanno scavato e riparato tutto in poche ore
Levico. la rottura di un collettore in centro ha lasciato senz’acqua ieri pomeriggio un terzo delle case di levico. un disagio ridotto al minimo dalla celerità e dall’efficienza dei tecnici della stet, che hanno effettuato scavi e sostituzione del pezzo in tempi record, intervenendo anche per altri due inconvenienti derivati dal primo in un’altra zona del paese. a far scattare l’allarme l’acqua che ha iniziato a tracimare da un tombino tra via casotta e corso centrale. il sindaco gianni beretta ha seguito passo passo l’evolversi della situazione. i primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco di levico, che constatato il guasto hanno chiamato la stet.
Per non causare disagi proprio all’ora di pranzo a residenti e a turisti ospiti degli alberghi, si è deciso di iniziare la riparazione alle 13.30. l’intervento di sostituzione del collettore è durato all’incirca fino alle 16, spiega beretta. «è stata chiusa una linea principale e circa un terzo delle utenze è rimasto senz’acqua per tre ore. ma tutti erano stati avvisati».
La squadra della stet entrata in azione «ha compiuto il lavoro di scavo, ripristinato la tubatura e riasfaltato la strada. davvero ottimo il lavoro eseguito e i tempi con cui sono intervenuti gli operai».
Ci sono state però - come detto - ripercussioni sulla rete: «togliendo pressione nella condotta principale, si sono verificate due altre rotture nella zona di via battisti incrocio con corso centrale, sia a monte che a valle». limitati in questo caso i disagi, in termini geografici, perché le utenze interessate - spiega ancora beretta - erano una decina. anche qui la riparazione è stata ultimata nel pomeriggio.
Ci si può chiedere il motivo di una serie di guasti simile, a catena, nella stessa rete.
Il sindaco ha la sua risposta: «la causa? l’anzianità delle tubature ma prenderemo in mano la situazione in maniera complessiva. abbiamo già diversi investimenti in programma sia sulle frazioni che in centro. in altri casi giungono nuove segnalazioni. porremo rimedio a tutti i guasti, uno alla volta». L.M.