La villa di Ines Fedrizzi in vendita a 1,9 milioni

Pubblicato l’annuncio su stampa e web. Lo storico immobile sulla collina si potrà acquistare a un prezzo ridotto rispetto ai 3 milioni richiesti all’inizio



TRENTO. La villa di Ines Fedrizzi a 1,9 milioni di euro. Il figlio dell’artista, Enzo Bolzoni, ha messo in vendita l’immobile di Cognola a un prezzo decisamente competitivo, considerando la richiesta iniziale di 3 milioni di euro e le caratteristiche della proprietà. L’erede ha incaricato della vendita il legale Maurizio Pellegrini e ora Villa Travaglia (questo il nome del palazzo) è visibile anche sulla stampa specializzata e su internet, fra gli annunci immobiliari.

Si parla di “villa d'epoca con ampio cortile interno e terreno di proprietà”, situata “in primissima collina di Trento”, a Cognola. Subito balza all’occhio che si tratta della casa di Ines Fedrizzi, diventata tristemente famosa per la vicenda dell’infanticidio consumatosi nel 2010, che richiamò su di sè un grande interesse mediatico. L’annuncio immobiliare è corredato da una decina di foto che mostrano l’esterno e diversi locali, come le camere affrescate e la cucina dove Ines Fedrizzi ospitò tanti personaggi della cultura e non solo, alcuni dei quali molto famosi.

La metratura è notevole, 1573 metri quadrati, per un immobile che si articola in quattro piani fuori terra e uno interrato. Solo al piano terra si trovano “portico, cortile con gradini, due depositi, dispensa, cantina, cucina, due sale da pranzo e ripostiglio”.

Nell’annuncio si specifica che la trattativa è riservata. Il mandato però parla di un prezzo di partenza di 1,9 milioni di euro. Due anni fa era sfumata definitivamente l'ipotesi di acquisto da parte della Provincia della villa per farne una “Casa d'artista”, come qualcuno aveva auspicato. Veduti invece gli arredi: a fine novembre 2012 Villa Travaglia, per anni cenacolo di artisti e intellettuali, era stata aperta al pubblico per una settimana, con lo scopo di offrire a tutti gli interessati la possibilità di visitarla e osservare da vicino i suoi tesori. Erano stati ben 2.300, infatti, i lotti messi all'asta dalla casa Von Morenberg di via Malpaga.













Scuola & Ricerca

In primo piano