La scuola musicale avrà una nuova casa
Primiero, con una operazione da 3,2 milioni di euro verrà realizzata nella ex canonica di Mezzano e in un edificio adiacente
PRIMIERO. Sembra avviato a soluzione il problema della sede della Scuola musicale di Primiero grazie alla Comunità di Primiero, al Comune di Mezzano e alla concessione del finanziamento da parte della Provincia. E', infatti, in dirittura di arrivo il progetto esecutivo che trasformerà l’ex canonica di Mezzano e un edificio adiacente in una dignitosa sede della scuola. Il costo complessivo dell’operazione è di 3.273.700 euro (di cui 2.892.000 euro ammissibili a finanziamento) e 377.950 euro (di cui 359. 052 euro spesa finanziata) per l’acquisto da parte del Comune di Mezzano dell’edificio adiacente all’ex canonica.
L’intervento proposto dalla Comunità di Primiero coinvolge perciò i due edifici; per l’ex canonica è prevista la demolizione parziale con ricostruzione, mentre per il fabbricato adiacente si procederà alla totale demolizione e ricostruzione, con la realizzazione di un nuovo livello interrato. L’attività didattica della scuola musicale si distribuirà su quattro livelli, mantenendo l’interrato per uso interno; l’edificio ricavato ospiterà nove aule strumentali, un’aula magna (adeguatamente isolate verso l’interno e verso l’esterno dal punto di vista acustico), gli uffici amministrativi e la biblioteca che farà anche da aula di studio.
Come si può notare sarà un’opera importante giustificata dagli attuali 185 iscritti frequentanti, 22 soci fra genitori, insegnanti ed appassionati di musica, 14 insegnanti ed una segretaria. Come gli altri istituti iscritti al “Registro scuole musicali trentine” (ce ne sono altre 12 scuole), il calendario scolastico segue quello delle normali scuole italiane e cioè da settembre a giugno, con ogni allievo che frequenta mediamente 2 ore e mezza alla settimana, secondo gli orientamenti dettati dalla didattica. I corsi attivati vanno da quelli prettamente strumentali, a quelli di formazione musicale, coro voci bianche, cori per adulti ed infine corsi di danza classica e moderna.
La Scuola musicale di Primiero, oltre alla propria attività didattica, organizza direttamente e collabora con altre realtà nel predisporre manifestazioni, “stagioni musicali”, festival, come l’ormai affermato “Primiero Dolomiti Festival Brass” ed intrattenimenti vari. Inoltre collabora con le scuole elementari del Primiero, attivando corsi particolari; quest’anno sono interessati oltre 100 bambini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA