la manovra

La mongolfiera decolla a Dobbiaco: raffiche di vento, atterraggio di emergenza nei campi a Trento

Nessuna conseguenza per i due occupanti, due turisti stranieri sorpresi dal vento che li ha spinti verso sud (foto Tgr Rai) 



TRENTO. Atterraggio d'emergenza oggi pomeriggio (11 gennaio) per una mongolfiera nei campi tra Romagnano e Mattarello a sud di Trento.

A bordo due persone, un olandese e un lussemburghese, partite da Dobbiaco. La loro intenzione era di sorvolare l’Alto Adige ma il vento li ha spinti verso sud fino a Trento dove sono stati costretti ad una manovra d’emergenza per atterrare. 

Una mongolfiera con a bordo due turisti, un'olandese ed un lussemburghese è stata infatti costretta ad una manovra d'emergenza. 

Troppo vento in quota: la mongolfiera parte dalla Pusteria e arriva a Trento

Era previsto un sorvolo in Alto Adige, ma il forte vento in quota ha spinto la mongolfiera fino a Trento sud, dove ha effettuato un atterraggio di emergenza. È successo nel pomeriggio di ieri, 22 gennaio. A bordo due turisti del nord Europa, che hanno comunque ricevuto tutta l’assistenza necessaria: quando la mongolfiera, partita da Dobbiaco, è atterrata nei pressi della provinciale 90, fra Mattarello e Romagnano, era già presente sul posto un tecnico dell’organizzazione. Anche la torre di controllo dell’aeroporto ed i pompieri erano stati avvisati della manovra.

Volevano infatti atterrare al vicino aeroporto Caproni di Mattarello ma le raffiche di vento li hanno spinti più a sud. 

Sul posto anche i vigili del fuoco ma fortunatamente non ci sono state conseguenze per i due occupanti. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona