“La luce dell’Est”, concerto per la pace a Trento
Alle 20.30 nella chiesa di San Francesco Saverio il coro Altreterre proporrà una selezioni di brani della tradizione ucraina
TRENTO. Questa sera, sabato 2 aprile, alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco Saverio, in fondo a via Belenzani, va in scena “La luce dell’est”, un concerto per la Pace in Ucraina organizzato dal coro Altreterre.
“La luce dell’est è il sole che sorge ad oriente, inseguito dalle instancabili corolle dei girasoli che colorano le pianure ucraine: distese di giallo sotto il cielo azzurro, come nella bandiera del Paese. La luce dell’est è il bagliore dei bombardamenti di oggi nelle zone di guerra”, spiega il coro Altreterre, che vista la situazione, accantona per un momento i ritmi tropicali ed invita ad un concerto interamente dedicato a brani provenienti dalla tradizione ucraina ma anche dal contesto est europeo, caucasico e slavo, pescati dal nostro repertorio più intimo, sacro e solenne.
“Una preghiera in musica per invocare al più presto la pace”. La luce dell’est è il sole che sorge a oriente da prima che l’uomo nascesse. La nostra stella, inseguita dalle instancabili corolle dei girasoli che colorano le pianure ucraine: distese di giallo sotto il cielo azzurro, come nella bandiera del paese. La luce dell’est Світло сходу, Orientale Lumen, è anche la Lettera Apostolica per l’Appello all'unità con le Chiese orientali di Papa Giovanni Paolo II (1995). C.L.