La ferrovia del Brennero in mostra a Trento
Nel 150° anniversario della costruzione, la galleria di Piedicastello ospita la mostra dedicata alla Ferrovia del Brennero
TRENTO. Una mostra dedicata alla Ferrovia del Brennero nel 150esimo anniversario della costruzione è stata inaugurata alla Galleria Bianca di Piedicastello a Trento.
L'esposizione è un viaggio dal 1867 ai tempi nostri sull'impatto della grande opera e sugli sviluppi della ferrovia in Trentino Alto Adige. La mostra è stata realizzata dal Curatorium per la Salvaguardia dei Beni Culturali Tecnici del Sudtirolo a cura di Witty Mitterer ed è stata esposta fino al 21 marzo in Alto Adige presso il Forte di Fortezza. Nell'ambito di un rapporto di collaborazione tra la Fondazione Museo storico del Trentino e il Curatorium, la mostra ora è stata allestita a Trento. la mostra porta il visitatore nell'attualità e apre più di uno spunto sul futuro dell'Alta Velocità e del Corridoio del Brennero.
«Il tunnel del Brennero - ha sottolineato l'assessore Mauro Gilmozzi - è un'opportunità per collegare in tempi molto più rapidi territori oggi relativamente distanti, quali Monaco e Verona. Tutti noi siamo dunque chiamati a cogliere opportunità inedite e ancora oggi sottovalutate».