La Famiglia rifà il look al negozio e alla piazza

La Coop investe 1,45 milioni negli ex Supermercati Trentini vicino alla Rurale Amplierà il punto vendita ma rifarà pure l’esterno con un marciapiede pergolato


di Roberto Gerola


PERGINE. Totale rifacimento del punto vendita che la Famiglia Coop Perginese ha in piazza Gavazzi. Un’operazione che alla Coop costa 1.450.000 euro per l’acquisto del negozio, ma anche altri 600.000 euro e più come lavori interni ed esterni.

Se ne era parlato già in passato proprio perché l’intervento esterno andrà a modificare e rendere l’accesso a Pergine migliore rispetto all’attuale. In sostanza, davanti al negozio verrà realizzata una sorta di penisola coperta da verde, restringendo la carreggiata e migliorando il transito sul marciapiede per i pedoni. Naturalmente saranno conservati i parcheggi (2) per le auto, verso la Cassa rurale, più gli altri due per handicap. Sarà invece limitata la sosta per carico e scarico, mentre si ridurrà il numero di posti auto davanti ai negozi (e bar) a fianco. Anche il senso unico in direzione di via Pennella sarà invariato. Tra l’altro è prevista l’istituzione di una dedica di posti auto a strisce bianche dove adesso ci sono quelli a strisce blu, nel parcheggio di piazza Gavazzi. Ma soprattutto, l’intervento previsto sarà nella parte interna, e dovrebbe partire fra qualche settimana. La Coop Perginese vi farà fronte con fondi propri e un mutuo della Cassa rurale di Pergine.

Il punto vendita sarà totalmente rinnovato con la superficie riservata ad esposizione e vendita che salirà 657 metri quadrati (circa 100 in più) e altri 300 di magazzino (interrato). Al piano interrato anche i servizi e i locali per i dipendenti. Una razionalizzazione quindi con potenziamento del punto vendita.

«Abbiamo già acquistato circa 250.000 euro di arredi - ci diceva ieri il presidente Lino Piva -, mentre altri 250.000 rappresentano il costo delle opere edili per rinnovare il piano vendita e l’interrato. Altri 100.000 euro saranno spesi in opere elettriche. In questi giorni si è praticamente concluso l’iter burocratico dopo gli ultimi accordi con l’amministrazione comunale. Dopodiché, i lavori potrebbero iniziare fra qualche settimana». Lino Piva fa presente anche che i lavori al negozio di piazza Gavazzi «rappresentanto, l’ultimo impegno in ordine di tempo di analoghi interventi per altre sedi della Famiglia Cooperativa: Tenna, Canezza, Palù del Fersina, Civezzano, Madrano. Con questi lavori intendiamo dare una risposta concreta alle nuove esigenze del mercato con l’auspicio che i nostri soci siano sempre e più fedeli a quei principi di cooperazione che ispirano il nostro impegno e frequentino costantemente i nostri punti vendita».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza