La Discozuppa a Fa’ la cosa giusta
Cucina di gruppo con deejay. La fiera aperta da domani a domenica
TRENTO. Si aprirà domani a Trento la nona edizione di Fa' la Cosa Giusta! Trento, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che con gli 11.000 visitatori della pur gelida scorsa edizione, si conferma fra le tre fiere più visitate del capoluogo. Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, la manifestazione porterà nei padiglioni di via Briamasco 208 espositori, di cui circa un terzo provinciali e le altre dal resto d'Italia. Saranno oltre 1000 le persone che si daranno il cambio negli stand.
Flavia Gasperi, ricercatrice della fondazione Mach di San Michele, ha presentato il laboratorio sensoriale che la fondazione presenterà in collaborazione con l'Ufficio produzioni biologiche della Provincia. All'interno di quattro cabine individuali dove le condizioni di assaggio saranno rigorosamente controllate secondo i più alti standard delle scienze sensoriali, i visitatori potranno effettuare un test di gradimento sulle mele resistenti alla ticchiolatura, selezionate dai ricercatori di San Michele nell’ambito del programma di miglioramento genetico. Fra le “attrazioni” la presentazione del progetto di filiera corta del pane promosso in Val dei Laghi dalla Comunità di Valle, che si terrà domenica mattina all'interno del seminario “Un'altra agricoltura: modelli alternativi di cooperazione”. Il progetto prevedeva la coltivazione di grano e altri cereali in alcune zone dove un tempo era una pratica abituale, ma è stata successivamente abbandonata. Per il presidente Luca Sommadossi il progetto ha suscitato grande entusiasmo tra gli agricoltori della zona.
Dario Pedrotti, coordinatore dell'evento, ha ricordato poi la principale novità del 2013: la Discozuppa, un format che ha riscontrato moltissimo successo in città come Amsterdam, Berino e Torino, ed è organizzata in collaborazione con Sloow Food Youth Network. Sabato dalle 18, mentre il dj set di Eugene Prendi riscalderà l'atmosfera, i partecipanti prepareranno una zuppa gigante, tagliando e cucinando insieme verdure in scadenza o di seconda scelta. La fiera sarà aperta domani dalle 14.30 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 9 alle 19. Ci saranno spazi e iniziative per i più piccoli.