La colonna sonora garantita da cinque fanfare trentine

Milano. Per gli alpini trentini è stato notevole anche l’accompagnamento musicale, con ben cinque Fanfare (Sezionale, di Lizzana, di Pieve di Bono, di Riva del Garda e di Ala) che hanno allietato ed...



Milano. Per gli alpini trentini è stato notevole anche l’accompagnamento musicale, con ben cinque Fanfare (Sezionale, di Lizzana, di Pieve di Bono, di Riva del Garda e di Ala) che hanno allietato ed aiutato nella marcia per le vie principali di Milano le penne nere. I brani scanditi durante la sfilata hanno accompagnato gli alpini e hanno deliziato le orecchie delle decine di migliaia di persone che hanno seguito l’evento.

Un accompagnamento particolarmente gradito, come sottolineano a fine sfilata gli alpini del gruppo di Selva di Levico: «La sfilata è stata impeccabile. Stavolta, finalmente, il nostro settore è stato messo vicino ad una fanfara ed è stata una grande esperienza: distanze corrette, file ordinate, tutto è andato bene».

Parlando poi della grande emozione dello sfilare, le penne nere “valsuganote” spiegano: «È il senso dell’Adunata, non certamente il bere. Certo ci si diverte, ma il significato dell’Adunata è questo, poi quando sfilano gli alpini in armi e gli invalidi di guerra una lacrimuccia scende sempre. È un grande orgoglio per tutti noi». L.D.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano