La Chiesa a convegno su poveri e malati
Trento. Per la prima volta la Chiesa di Trento riunisce in un unico convegno annuale operatori e volontari della Caritas e della Pastorale della Salute. Accadrà oggi, dalle 8.45 alle 12, al Collegio...
Trento. Per la prima volta la Chiesa di Trento riunisce in un unico convegno annuale operatori e volontari della Caritas e della Pastorale della Salute. Accadrà oggi, dalle 8.45 alle 12, al Collegio Arcivescovile, nel capoluogo. Titolo della mattinata: “Il povero e il malato profezia per tutti”. All’intervento introduttivo dell’arcivescovo Lauro Tisi, seguirà la relazione della dottoressa Marisa Bentivogli, che a Bologna opera sia in Caritas sia in Pastorale della salute. Ci saranno due video-testimonianze: l’appartamento di via Endrici a Trento messo gratuitamente a disposizione dalla Diocesi per le famiglie di pazienti in cura nel Centro di Protonterapia e il progetto “Una canonica da vivere” che in val di Non vede destinare alcune canoniche all’accoglienza di persone seguite dal Servizio Salute mentale e dai Servizi sociali.
Domani inoltre si celebra la Giornata di digiuno e preghiera in memoria dei missionari martiri (il 24 marzo 1980 fu ucciso monsignor Oscar Romero). In Duomo la messa delle 19 sarà presieduta dall’arcivescovo Tisi. Quest’anno verrà sottolineato anche con un gesto concreto il sacrificio di molti religiosi e laici attraverso il sostegno di due progetti dedicati allo studio biblico in Pakistan, Paese in cui le minoranze religiose sono perseguitate. I progetti sono seguiti da suor Josephine Michael.