L’A22 gratis per i consiglieri? 30mila euro
Ecco quanto costava all’anno il discusso benefit. E il presidente di Bolzano gudagnerà meno di Obama
TRENTO. Il telepass gratuito per i consiglieri regionali costa 30.000 euro all’anno. Circa 400 euro a testa, per i consiglieri provinciali di Bolzano e Trento, che possono circolare liberamente nel tratto di A22 tra il Brennero e Modena. In futuro cambieranno le regole. C’è anche l’annullamento del telepass gratis tra le misure di contenimento delle spese presentate dalla presidente del consiglio regionale Rosa Thaler Zelger (Svp), che conta di fare approvare in autunno il disegno di legge. Obiettivo, riduzione dei costi per 5 milioni dalla prossima legislatura. Nel mirino sono finiti, oltre alle indennità (da 5.950 a 5.435 euro netti al mese) anche i benefit. La proposta prevede di fissare un tetto massimo di 750 euro al mese per i rimborsi delle spese documentate. Lì entreranno voci come i rimborsi chilometrici e le spese di pernottamento nel caso di missione del consigliere. Oggi sono ammessi al rimborso 8.000 chilometri all’anno (un terzo del costo del carburante), che si sommano ad altri 8.000 chilometri rimborsati dal consiglio provinciale. Doppio anche il benefit di 20 giornate di missione, rimborsate sia dal consiglio regionale che dal consiglio provinciale.
La riduzione della indennità lorda da 14.070 a 10.500 euro avrà come conseguenza un taglio dell’indennità di giunta, calcolata sulla base dell’indennità consiliare. E così finalmente il presidente provinciale guadagnerà meno di Obama e cesserà il tormentone. Oggi Durnwalder ha un lordo di 26.276 euro contro i 23.083 di Obama. Dopo la riforma a Palazzo Widmann si guadagneranno 19.215 euro. I vice passeranno da 24.985 a 18.270 euro. Gli assessori da 23.692 a 17.325.
Intanto ieri in consiglio regionale è stata approvata la mozione presentata dal Partito Democratico, alla quale é stato aggiunto un punto su emendamento firmato da parte dei consiglieri di Lega Nord, Freiheitlichen e Civica per Divina Presidente, che chiede un fondo etico per PensPlan e che a settembre sia presentato alla Commissione del Consiglio regionale una relazione sull´andamento dei dati di bilancio per il 2012. In aula anche la mozione per la liberazione di Liu Xiabo, prigioniero politico in Cina.