Iscrizioni per la gita con la Sat  di Mattarello sul Monte Vioz

MATTARELLO. Giovedì 16 agosto, dalle 20.45 alle 21.30, nella sede della Sat, si accettano le iscrizioni, all’uscita di alpinismo giovanile (solo a ragazzi nati prima del 2004) con la salita al Monte...



MATTARELLO. Giovedì 16 agosto, dalle 20.45 alle 21.30, nella sede della Sat, si accettano le iscrizioni, all’uscita di alpinismo giovanile (solo a ragazzi nati prima del 2004) con la salita al Monte Vioz (3645 m) fissata per domenica 26 agosto. L’ascesa a Cima Vioz rappresenta una delle mete più ambite e suggestive di tutto il gruppo dell’Ortles-Cevedale. L’escursione è impegnativa ma molto appagante. La vera difficoltà di questa splendida salita è l’alta quota e gli eventuali disturbi dovuti alla rarefazione dell’aria che però sono soggettivi. E’ necessario affrontare questa salita con un minimo di allenamento e con abbigliamento adeguato: scarponi da montagna, pantaloni lunghi, giacca a vento, pile pesante, occhiali, crema solare, berretto, guanti.

È importante portare nello zaino, oltre al pranzo, delle barrette energetiche, frutta secca e dell’acqua. La lunghezza del percorso è di circa 10 km partendo dal Rifugio Doss dei Cembri (2309 m) che si raggiunge con la cabinovia dopo aver lasciato le automobili a Pejo.

La partenza da Mattarello è alle 6.30; quasi 7 le previste ore di escursione nella zona con rientro nel sobborgo verso le 19. (g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Natale a Trento: novità pista di pattinaggio e apertura serale estesa

Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca di Trento, e Matteo Agnolin, direttore dell'Apt Trento Monte Bondone, illustrano quali saranno le principali attrazioni di "Trento, Città del Natale" edizione 2024. La sera si chiude mezz'ora dopo: da domenica a giovedì alle 20, venerdì e sabato alle 21 (video di Claudio Libera)