Iscrizioni on line, buono l’esordio
TRENTO. Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia in Trentino, concluse lo scorso 9 febbraio, sono state caratterizzate quest'anno dalla possibilità di essere effettuate anche online. Una novità...
TRENTO. Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia in Trentino, concluse lo scorso 9 febbraio, sono state caratterizzate quest'anno dalla possibilità di essere effettuate anche online. Una novità - spiega una nota della Provincia - «che ha conquistato le famiglie di quasi 5.000 bambini che, comodamente da casa, si sono collegate in rete al servizio dedicato e hanno compilato in modo guidato le schede predisposte avendo, in tempo reale, le informazioni relative alla scuola prescelta, la segnalazione di eventuali errori e la possibilità di effettuare l’iscrizione con un click, inviando il modulo alla scuola prescelta e velocizzando così le procedure».
Il processo di iscrizione alla scuola dell'infanzia (che comprende le nuove iscrizioni, le iscrizioni agli anni successivi al primo e le preiscrizioni) interessa oltre 15.000 bambini (valore stimato sul bacino di utenza dello scorso anno), e la modalità online è stata scelta dal 28% delle famiglie interessate; percentuale che sale al 46% per le domande pervenute alle scuole per l'infanzia provinciali.
«Nel periodo di apertura delle iscrizioni, dal primo al nove febbraio - continua la Provincia - il sistema è stato utilizzato in modo continuativo e non sono emerse criticità né segnalazioni particolari. Il supporto ai genitori che hanno scelto la modalità online è stato costante, tanto che giorno dopo giorno si sono integrate le informazioni pubblicate sui diversi portali dedicati anche su suggerimento degli stessi genitori che stavano utilizzando il sistema».