religione

Invito del Papa per due trentini

Marco Matassoni e Lucia Zecchini di Rovereto parteciperanno al Sinodo dei Vescovi sulla famiglia



ROVERETO. Una coppia trentina è stata invitata da Papa Francesco al prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia, che si celebrerà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015. Sono Marco Matassoni e Lucia Zecchini di Rovereto, entrambi 47enni, sposati da 18 anni, quattro figli con età dai 17 agli 11 anni.

Marco e Lucia, lui ricercatore, lei biologa di formazione e attualmente assistente spirituale laica in due Rsa di Rovereto, sono nella Commissione diocesana famiglia e sono responsabili dell'ambito di formazione per genitori e sposi nella Consulta del Centro di pastorale familiare della Diocesi di Trento. Per affinare il loro servizio hanno anche conseguito il master in Scienze del matrimonio e della famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma nel 2014.

La scelta delle coppie cosiddette "uditrici", come spiega la Diocesi di Trento in una nota, è stata resa nota dalla Sala stampa vaticana, in accordo con la Segreteria generale del Sinodo, insieme alle ultime nomine che vanno a completare il quadro dei partecipanti all'evento ecclesiale.

"Siamo stati contattati dalla Segreteria del Sinodo nel corso dell'estate. Ora siamo studiando l'Instrumentum Laboris - spiegano -, il testo che raccoglie le tante osservazioni delle comunità ecclesiali emerse nel cammino preparatorio. A noi sarà chiesto di ascoltare, ma anche di offrire un contributo sulla base dell'esperienza nella nostra famiglia cristiana e come animatori della pastorale familiare".

I coniugi Matassoni non saranno però gli unici trentini coinvolti nel Sinodo. Stefano Girardi e Lorena Corona, condirettori del Centro di pastorale familiare della Diocesi di Trento sono stati infatti invitati, insieme ai loro quattro figli, dall'Ufficio di pastorale familiare della Cei a portare la loro testimonianza, insieme ad altre due coppie, durante la Veglia di preghiera che aprirà il Sinodo dei vescovi, la sera di sabato 3 ottobre in piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco.













Scuola & Ricerca

In primo piano