argentario 

“Insieme a teatro” si fa in nove 

Prende il via il 20 gennaio la rassegna di Cognola con Argento vivo


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. In attesa della già promessa ristrutturazione del teatro di Cognola, il prossimo 20 gennaio prenderà il via la quinta edizione di “Insieme a teatro sull’Argentario”, rassegna teatrale che è ormai un appuntamento fisso in collina nei primi mesi dell’anno. L’iniziativa, presentata dalle compagnie teatrali “Argento vivo” e “Filogamar” di Cognola e “La Baraca” di Martignano, prevede quest’anno nove spettacoli che a partire dal 20 gennaio andranno in scena ogni sabato sera al teatro auditorium delle scuole medie di Cognola, fino all’appuntamento conclusivo previsto per il 17 marzo.

Ad aprire le danze ci penserà la compagnia teatrale “Argento Vivo” che debutterà il 20 gennaio con “Quei de Molina”, un “varietà” che raccoglie sette sketch ambientati in un paese immaginario molto particolare del Bondone. Sabato 27 gennaio sarà invece il turno della “Compagnia di Lizzana” che porterà in scena “Le barufe en famegia”; il 3 febbraio toccherà allo spettacolo “Tuti boni de ciacerar” di Loredana Cont che verrà interpretato dalla filodrammatica “Nino Berti” di Rovereto.

Il 10 febbraio la filodrammatica “San Martino” di Fornace porterà lo spettacolo “Bertoldo” di Giulio Cesare Croce riadattato in dialetto da Camillo Caresia; l’appuntamento del 17 febbraio è con la compagnia “Aldebaran” di Ziano di Fiemme che andrà in scena con “Vago ma.. torno!”, mentre il sabato successivo sarà la filodrammatica di Telve ad allietare il pubblico con il suo “I canederli i è ‘ndai al béco”.

Gli ultimi tre appuntamenti previsti sono con il “Teatro instabile Meano” che reciterà “Il rompiballe” il 3 marzo, la “Filolevico” con “Basta parlar mal de le done” il 10 marzo ed il ritorno della compagnia “Argento Vivo” che concluderà la rassegna con lo spettacolo “Me toca nar al mar…tirio” il 17 marzo.

I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili in prevendita presso il bar pasticceria “Argentario” di Cognola oppure la sera stessa alla cassa del teatro a partire dalle 19.30, è anche disponibile l’opzione dell’abbonamento, che consentirà di scegliere e bloccare i posti preferiti per tutti e 9 gli spettacoli e risparmiare ottenendo 2 ingressi “gratuiti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano