Inchiesta sull’uva conferita a Roverè della Luna
Ipotesi: frode in commercio. Il Nas ha acquisito le bolle dei carichi di alcuni soci. Il presidente: «Noi siamo parte lesa»
ROVERE’ DELLA LUNA. I carabinieri del Nas si sono presentati alla Cantina Sociale di Roverè della Luna mercoledì scorso. Hanno acquisito, su delega del pubblico ministero Alessia Silvi, documentazione sull’uva conferita dai soci durante la vendemmia 2016. In particolare, sono state analizzate le bolle di accompagnamento di alcuni carichi d’uva. A quanto pare, sarebbero stati controllati i documenti relativi ai conferimenti di una ventina di soci su un totale di 300. Quindi, si tratterebbe di un’indagine circoscritta ad alcuni soci di una sola cantina.
L’inchiesta della Procura della Repubblica coordinata dalla pm Silvi e dal Procuratore Marco Gallina, ancora allo stato iniziale, mira appunto a verificare l’origine e la qualità dell’uva conferita da alcuni soci. L’ipotesi sarebbe quella della frode in commercio, ma ancora i fatti sono tutti da accertare ed è da verificare chi possa aver tenuto comportamenti illeciti, se mai vi siano stati.
Il presidente della Cantina, Diego Coller spiega: «Noi siamo parte lesa in questa inchiesta». Tutto sarebbe legato all’andamento della vendemmia 2016 che ha visto un calo della produzione di uva abbastanza sensibile, circa il 10 per cento. I carabinieri vogliono verificare se tutta l’uva conferita alla cantina era della qualità dichiarata. Da qui l’interesse per le bolle di accompagnamento, che sono i documenti che dimostrano il percorso seguito dai carichi d’uva, dall’origine fino alla cantina.
La notizia ha colpito non poco il mondo enologico trentino. La Cantina di Roverè della Luna, infatti, è un vero e proprio gioiello del settore, nota soprattutto per il Pinot Grigio e per il Gewürztraminer. E’ tra le cantine cooperative che pagano di più l’uva conferita ai propri soci, proprio perché si è fatta una grande reputazione per la qualità dei propri vini. Proprio l’anno scorso, la Cantina aveva fatto il pieno di riconoscimenti a Londra. L’intera Collezione Quaranta Jugheri, annata 2013 era stata premiata all’International Wine and Spirit Competition di Londra. Il Pinot Grigio Doc Trentino Vigna L’Omeri e il Gewürztraminer Doc Trentino Vigna Winchel erano stati insigniti con la Silver Medal; confermata invece la Bronze Medal dello scorso anno per il Lagrein Doc Trentino Vigna Rigli.