trento

In Trentino quasi 200 persone con zero punti: dovranno rifare la patente

Hanno un  mese di tempo per iscriversi alla scuola guida. Chi fa il furbo rischia grosso



TRENTO.In Trentino ci sono 175 automobilisti che dovranno rifare la patente, sommati a quelli dell' Alto Adige fanno oltre 300 persone. Si rimetteranno dunque alla prova, se vorranno tornare a guidare. Il che significa esame di teoria e di pratica, tutto. Per farlo avranno un mese di tempo, solo tramite la scuola guida, perchè l'esame da privatista non si può più fare.  Lo dicono i dati forniti dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti su maggio 2017. Ben 20.497 gli automobilisti che hanno totalizzato zero punti della patente. Quasi quattromila in Lombardia, più di duemila in Campania e via così lungo tutto lo Stivale.

 

Attenzione a fare i furbetti perché arriva la sospensione della patente a tempo indeterminato, con relativa sanzione da parte del commissariato del governo.Era il 1° luglio 2003 quando in Italia veniva introdotta una modifica sostanziale al codice della strada: la patente a punti. Si parte da un credito di 20 e ogni infrazione provoca una riduzione di quel tesoretto che però, in caso di buona condotta, ogni 2 anni (1 per i primi tre anni di patente) viene accresciuto fino a raggiungere un massimo di 30.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza