l’indagine dell’unipolsai 

In auto i trentini sono più veloci 

Aumenta il tempo che passano alla guida: 279 giorni all’anno



TRENTO. La velocità media di un autista trentino è più alta della media nazionale, ma i trentini sono gli italiani che stanno meno tempo al volante in un giorno.

Sono i dati contenuti nell’analisi effettuata da UnipolSai sui suoi assicurati, che sono 3,4 milioni di automobilisti. I dati si riferiscono al 2016 e sono stati registrati attraverso le scatole nere di cui sono dotati gli assicurati UnipolSai.

Passando ad un’analisi dettagliata, risulta che gli automobilisti trentini trascorrono 1 ora e 19 minuti al giorno al volante (tempo rimasto invariato rispetto all’anno precedente), mentre la media italiana è di 1 ora e 29 minuti. La velocità media dei trentini in auto è di 35,7 km all’ora, la più alta registrata in Italia, mentre la media nazionale è di 29 km all’ora. È un dato che va letto non tanto per la velocità più alta degli automobilisti, ma per i tempi di percorrenza che sono migliori in provincia (l’Alto Adige ci batte con 36,6 km all’ora) rispetto al resto d’Italia, ed in particolare al Sud. Gli automobilisti della Campania sono il fanalino di coda con una velocità media di soli 25 km all’ora e trascorrono 1 ora e 40 minuti al volante. Nel 2016 è aumentato il numero dei giorni in cui i trentini sono stati in auto: è stata utilizzata infatti tre giorni in più rispetto al 2015 (279 giorni all’anno rispetto ai 276 del 2015), con 146 chilometri annui percorsi in più, per un valore totale pari al 13.074 chilometri annui. Ma il Trentino passa comunque in media 15 giorni in anno in auto, rispetto alla media nazionale che è di 18 giorni, anche se non amano guidare di notte: sono penultimi dietro ai friulani.













Scuola & Ricerca

In primo piano