Imu, tariffe invariate anche per il saldo finale

I contribuenti dei nove comuni consorziati con la Comunità della Vallagarina non subiranno aumenti rispetto all’acconto. Pagamenti entro il 17 dicembre



ROVERETO. Contribuenti dell’Imu, state tranquilli: nulla cambia anche per il versamento del saldo 2012 (scade il 17 dicembre). Anche per i nove Comuni che fanno capo al servizio tributi della Comunità della Vallagarina (Besenello, Calliano, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Ronzo Chienis, Terragnolo, Trambileno e Volano) non sono state apportate modifiche alle aliquote e detrazioni già deliberate per l’acconto, che risultano quindi confermate.Non hanno subito modifiche neppure le decisioni già comunicate a tutti i contribuenti con l’informativa inviata a domicilio nel mese di maggio. I contribuenti che per l’acconto hanno utilizzato il sistema di calcolo automatico pubblicato on line e non hanno avuto alcuna modifica nella propria situazione possono quindi effettuare a saldo un versamento uguale a quello in acconto di giugno.

La Comunità conferma che il versamento a saldo deve essere effettuato utilizzando il modello F24 (reperibile presso tutti gli sportelli bancari e postali). Il termine del pagamento scadrà il 17 dicembre.

Ma attenzione. Se nel frattempo fossero intervenute modificazioni sul fabbricato (nuove rendite, ristrutturazioni, cambi di destinazioni d’uso), sulla proprietà (compravendite e/o successioni) o nel nucleo familiare (numero di figli conviventi con età fino a 26 anni), l’imposta dovrà essere nuovamente calcolata. A tale scopo è presente sul sito della Comunità la nuova versione (aggiornata) del calcolatore, che consente la stampa del modello F24 compilato.

Per quanto riguarda la quota d’imposta di competenza statale (che non riguarda l’abitazione principale e sue pertinenze), la legge prevede che per i 2012, l’aliquota possa essere modificata (dallo Stato) entro il prossimo 10 dicembre. Tuttavia, al momento tale ipotesi sembra esclusa e quindi non sono previsti aumenti.

I contribuenti che non hanno effettuato il pagamento dell’acconto Imu 2012 scaduto il 18 giugno (o lo hanno fatto solo parzialmente) possono provvedere a regolarizzare la propria posizione entro il termine di un anno pagando una sanzione ridotta e gli interessi legali. Per regolarizzare la posizione occorre: calcolare e pagare l’imposta o la differenza d’imposta dovuta al 18 giugno; calcolare e pagare gli interessi legali (pari al 2,5%) calcolati sull’imposta dovuta e maturati successivamente al giorno 18 giugno e fino alla data del ritardato pagamento; calcolare e pagare la sanzione ridotta a un ottavo (3,75%) dell’imposta versata in ritardo. Per la regolarizzazione del pagamento deve essere utilizzato il modello F 24.

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio Tributi della Comunità, ai numeri di telefono e indirizzi email presenti sul sito www.comunitadellavallagarina.tn.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano