la giornata

"Il volontariato che (non) fa notizia”: oggi il confronto a Candriai

L’appuntamento all’ottava Festa di Avvenire e Vita Trentina



TRENTO. Sarà Candriai, sul Monte Bondone, ad accogliere oggi, venerdì 19 luglio, la tradizionale Festa estiva del quotidiano Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina, giunta all’ottava edizione. Nell’anno di Trento Capitale italiana ed europea del volontariato, al centro dell’iniziativa vi sarà un inedito confronto fra i volontari e gli operatori della comunicazione dal titolo “Quando il volontariato (non) fa notizia”. 
Il confronto è promosso dalle due testate giornalistiche in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Trento, l’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) l’Ordine regionale dei Giornalisti e la Pro Loco Monte Bondone. 
L’appuntamento è alle ore 10 al Malgone di Candrai, con gli interventi di saluto del sindaco Franco Ianeselli e dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi. Ad una nota introduttiva del Centro Servizi Volontariato risponderanno quindi i tre relatori: Diego Motta, caporedattore degli Interni di Avvenire, Stefano Arduini, direttore del mensile “Vita” e Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi. Modera il direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta.
Durante l’incontro si approfondiranno limiti e potenzialità di una comunicazione sociale attenta a veicolare i valori incarnati dai volontari. Saranno anche focalizzate le semplificazioni e gli stereotipi che talvolta segnano le narrazioni sul volontariato e non favoriscono la promozione della cultura della gratuità e della cura.
Al dibattito farà seguito il pranzo rustico a cura della Pro Loco Monte Bondone ed alle 14.30, un concerto del Corpo Musicale Città di Trento. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa