L'evento

Il Trentino sbarca all'Expo. Gran folla di politici alla serata di gala

Si inaugura la settimana dedicata alle bellezze della nostra provincia. Tra i testimonial Felicetti, Lanzinger, Moser e Dallapè



TRENTO. Una folla delle grandi occasioni è calata ieri dal Trentino nei padiglioni dell’Expo 2015 di Milano, per festeggiare la settimana che vedrà la nostra provincia protagonista a Palazzo Italia, e con uno spazio - il Convivio - che si apre oggi tutto dedicato alle bellezze made in Trentino.

Seppure in ritardo rispetto ai cugini altoatesini, che si fermeranno tutti e sei i mesi dell’esposizione universale, per lo sbarco ufficiale del Trentino a Milano hanno voluto esserci tutti: oltre al governatore Ugo Rossi e agli assessori Gilmozzi, Mellarini e Sara Ferrari, erano presenti il presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti, del consiglio regionale Chiara Avanzo, i consiglieri Alessio Manica, Luca Zeni, Pietro De Godenz, Mario Tonina, Lucia Maestri, Manuela Bottamedi, Beppe Detomas, Luca Giuliani, Lorenzo Ossanna, Giacomo Bezzi, Claudio Civettini, Walter Viola, Marino Simoni, Nerio Giovanazzi, Massimo Fasanelli, il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti, il dirigente Raffaele De Col, oltre a diversi rappresentanti delle categorie economiche.

Per tutti un pomeriggio speciale, con visita ai padiglioni, seguita dalla presentazione, nell’auditorium di Palazzo Italia, de "Il Trentino è…" con la partecipazione di artisti e testimonial territoriali che hanno raccontato il loro Trentino, quindi la cena di gala preparata da due chef stellati, alla scoperta dei sapori del territorio, piatto forte la coda brasata di razza rendena. Le polemiche sul biglietto d’ingresso (gratis) all’Expo con annessa cena, sollevate qualche settimana fa dal consigliere Claudio Cia (che aveva declinato l’invito) non hanno fermato i consiglieri provinciali, che si sono aggirati sorridenti tra Cardo e Decumano come a una gita estiva, prima della serata di gala.

Il Trentino sbarca all'Expo

Le foto della serata di gala dedicata alla nostra provincia, con i testimonial e tanti politici. Oggi l'inaugurazione del Convivio, lo spazio che metterà in mostra il Trentino  e le sue eccellenze per una settimana.

All’Expo si inaugura oggi il primo spazio dedicato al sistema trentino, il Convivio, composto da tre aree per un totale di 200 metri quadri allestiti lungo il Cardo Nord-Ovest, contiguo a Palazzo Italia, che accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso il territorio con i suoi luoghi turistici, le peculiarità naturalistiche e culturali, le eccellenze gastronomiche, scientifiche e tecnologiche.

Ieri intanto è andata in scena "Trentino è..”, kermesse inaugurale della presenza trentina all’esposizione universale. A presentarla la conduttrice Adriana Volpe che ha introdotto i testimonial del territorio. I primi a salire sul palco sono stati Manolo e Annibale Salsa. L’economia ed il sistema d’impresa sono stati invece rappresentato da Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani e mondiali e Massimo Fedrizzi, responsabile del il progetto celle ipogee della Melinda. L’agricoltura e la cooperazione agricola sono stati esposti da Andrea Segrè, presidente della Fondazione Mach e dall’allevatrice etiope Agitu Ideo, che svolge la sua attività nella Valle di Gresta. Il mondo della cultura è stato rappresentato da Michele Lanzinger, direttore MUSE e Gianfranco Maraniello, direttore del MART. Infine per lo sport e il turismo, due grandi, amatissimi campioni, Francesco Moser e Francesca Dallapè. Infine l’intervento del governatore del Trentino Ugo Rossi: “ Dobbiamo darci obiettivi ancora più ambiziosi. Certamente coniugando sviluppo e coesione sociale, tradizione e innovazione, combattendo lo spopolamento della montagna, favorendo la sua vocazione a mettere in contatto le culture, vivendo in armonia con l’ambiente”.













Scuola & Ricerca

In primo piano