Il torggelen in salsa nonesa per festeggiare il raccolto 

Tradizioni. A Smarano il terzo week end di ottobre sarà dedicato all’appuntamento contadino per eccellenza, quando ci si ritrova attorno al tavolo per assaggiare le pietanze prodotte in casa


Giacomo Eccher


Smarano. Dopo il successo della prima edizione dell'anno scorso, il terzo week end di ottobre torna a rivivere il Torggelen, una delle più antiche tradizioni popolari d’autunno della nostra regione. Alla fine del raccolto le famiglie, nel vicino Alto Adige, una volta facevano una gran festa ritrovandosi intorno alla tavola per gioire dei frutti del lavoro nei campi e prepararsi all’inverno. Si tratta dunque di una festa dai tratti tirolesi legata al mondo della vendemmia e del raccolto in genere ed era un bel modo familiare di ringraziare, seduti tutti insieme in una grande tavolata, tutti quelli che avevano aiutato il contadino e la sua famiglia nella raccolta.

La festa si è poi evoluta anche come attrazione turistica abbinandosi, oltre alla cucina tradizionale, alle passeggiate nel bosco impreziosito dai bellissimi colori dell’autunno. Parte da qui l’idea dei fratelli Corrà di Smarano che un anno fa hanno avuto l’idea di ‘importare’ in val di Non il Torggelen come momento di festa a chiusura della campagna di raccolta delle mele. Ecco dunque l’invito a partecipare il 17 (sabato) e il 18 ottobre (domenica) a pranzo e a cena, al Torggelen di Smarano, negli ampi locali riscaldati sopra il negozio Corrà con tanta allegria e le ricette tradizionali. Il menù è infatti un ritorno ai sapori della cucina contadina nonesa di una volta con la minestra d’orzo nella ricetta tradizionale della valle; i gnocchi di patate con ragù di cervo, tris di canederli (speck, erbette e formaggi) e il gran piatto di carni affumicate e cotte al vopore (una specialità della casa!) con puntine, cotechino, muscoletto e salciccia e contorno di crauti al cumino. Per chiudere ovviamente strudel con le immancabili mele e gran finale con le tradizionali caldarroste del torggelen. Si può partecipare solo su prenotazione per gli orari 12 o 13.30 (pranzo) oppure 19 o 20.30 (cena) sia sabato 17 che domenica 18. Contatti torggelen@fratellicorra.it oppure telefono 0463 563 160.













Scuola & Ricerca

In primo piano