Il ritorno di "Fa' la cosa giusta"
Da venerdì a Trento Fiere l'expo ecosostenibile
TRENTO. Saranno 192 gli espositori alla settima edizione di "Fa' la cosa giusta" la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre nei padiglioni fieristici di via Briamasco a Trento. Lo scorso anno erano 170 (80 trentini e 112 dal resto d'Italia).
"Non credo supereremo i 13.239 visitatori della scorsa edizione perché anche nel settore del consumo consapevole la crisi si fa sentire - ha spiegato Dario Pedrotti, organizzatore della fiera trentina nel presentare l'evento -, ma sarà un banco di prova per capire il grado di conoscenza dell'evento e della sostenibilità in generale".
La mostra mercato proporrà prodotti sul risparmio energetico, cibi da agricoltura biologica, prodotti ecocompatibili per la casa, abbigliamento e arredi ecologici. I cuochi di Slow Food presenteranno tre piatti unici a base di materie prime biologiche a chilometro zero in collaborazione con quattro gruppi di "Acquisto Solidale". Ai più piccoli è riservato il nuovo progetto culturale artistico dal titolo "A scuola degli alberi", con performance narrative su storie che riguardano alberi, animali, fenomeni naturali.
La fiera aderisce al progetti "Amici della famiglia" con laboratori della Coccinella per i piccoli e lo "Spazio meno9 +1", dove gestanti e neomamme potranno trovare consigli e spazio per l'allattamento.