Il pieno più a buon mercato? A Treviso

A Lipari per la verde devi sborsare ,78 euro. La classifica su internet



ROMA. Se volete risparmiare fate il pieno dalle parti di Treviso. Se capitate nelle isole siciliane, per il rifornimento ci vuole il mutuo. In tempi di stangate è utile sapere dove l’automobilista può risparmiare e uno studente di ingegneria padovano, Stefano Bittante, ha messo su un sito (http://www.prezzibenzina.it/) in cui confluiscono le segnalazioni degli utenti sui prezzi dei distributori. Ne è venuta fuori una classifica che viene periodicamente aggiornata. Si sta in graduatoria solo se i prezzi vengono segnalati da meno di dieci giorni e comunque viene precisato con la massima precisione quanti giorni sono passati dall'ultima rilevazione.
L’ultima ci dice che la «Costa Carburanti» e la «Galoil», entrambi indipendenti e situati a Trevignano (Treviso), sono gli esercizi con i prezzi più bassi in Italia. Ti vendono la verde a 1,245 euro e il gasolio a 1,081. Ma conviene anche all’«Ipermercato Leclerc-Conad» di Gallicano (Lucca), dove i prezzi sono rispettivamente di 1,272 e 1,108 euro. Via via che si sale di prezzo, si arriva al decimo posto della «Maxcom» di Campagna Lupia e di Mira (Venezia), per una verde che si paga 1,295.
I dolori arrivano quando uno fa il pieno nelle isole e soprattutto nelle isolette. Logico, il trasporto via mare incide pesantemente. Ma fa impressione leggere che il distributore più salato d’Italia, a Lipari (Messina), «Ficuldi», spaccia la verde a 1,780 euro e il gasolio a 1,550. A Lampedusa e Linosa opera il distributore «Indipendente», con prezzi che vanno dai 1,596 all’1,420 per il diesel.
A Ischia già sono più umani. L’Agip di «Ambrosino Servauto» dà la verde a 1,460 e il gasolio a 1,270. Seguono in classifica Casamicciola, Forio, Lacco Ameno, tutti paesi ischitani, che offrono prezzi intorno a 1,440 per la benzina e 1,240 per il diesel.
I prezzi sono carissimi anche dove il mare non c’entra niente. L’Agip di «Lucarelli», a Monza (Milano), ti sfila 1,437 euro o 1,177 (c’è un’Agip non molto lontano, a viale Marche, Milano, che fissa la verde a 1,304 e il gasolio a 1,154). La Esso di piazzale degli Atleti a Benevento va da 1,421 a 1,210. Idem la Esso di via Cilea a Napoli (1,421 e 1,230). Sugli stessi livelli della Total di via Terracina, sempre a Napoli: 1,419 la verde e 1,199 il gasolio.(a.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Animali

Nel 2024 nati almeno 26 piccoli di orso. Il rapporto completo sui grandi carnivori

La popolazione di lupo si conferma invece stabile. Cresce infine la presenza dello sciacallo dorato. Lo scorso anno complessivamente sono stati 508 i capi di bestiame predati, in gran parte (467) dal lupo. A questi numeri si aggiungono 231 esemplari di bassa corte (galline e conigli) predati dall’orso. Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati registrati 15 incidenti con orsi (1 mortale per l’animale) e 8 con lupi

il fatto

Litiga con la ex e dà fuoco alla casa, arrestato a Cavedago

È accaduto ieri, 6 maggio, la ragazza e la madre si sono messe in salvo. Un uomo di vent'anni è stato fermato dai carabinieri. Un 27enne è stato fermato dai carabinieri.Nella notte c’era stata una discussione, al mattino le fiamme: l’arrivo immediato dei vigili del fuoco ha evitato ulteriori danni all'edificio