Il Parco di Paneveggio riapre le porte dei centri visitatori

Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, dopo la chiusura forzata degli scorsi mesi, ha comunicato che questo fine settimana riaprono i Centri visitatori Villa Welsperg in Val Canali, a...



Primiero. Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, dopo la chiusura forzata degli scorsi mesi, ha comunicato che questo fine settimana riaprono i Centri visitatori Villa Welsperg in Val Canali, a 5 km da Fiera di Primiero e quello di Paneveggio.

«Abbiamo tutti bisogno di tornare a vivere il rapporto con la natura – dice il presidente del Parco, Silvio Grisotto – e i Centri visitatori, immersi in una natura straordinaria, ci raccontano la varietà degli ambienti della nostra area protetta. A Villa Welsperg vengono raccontate le valli, i boschi e le montagne del Parco e nel compendio attorno è possibile osservare un grande giardino addobbato dei colori di questa stagione. Poi dalla Villa Welsperg, che è la sede del Parco, prende avvio il percorso tematico “Le Muse Fedaie” che racconta la biodiversità di questa splendida valle dolomitica. A Paneveggio, lo stesso nome del Centro visitatori, “Terra Foresta” ci fa scoprire i segreti del sottosuolo della Grande Foresta di Paneveggio nella quale il Centro è immerso e da dove parte il “Sentiero Marciò” che la attraversa».

A breve uno specifico opuscolo e il sito del Parco descriveranno in dettaglio le molte attività di questa estate che nonostante tutto il Parco riuscirà ad organizzare, seguendo le precise disposizioni emanate dallo Stato e dalla Provincia e all’insegna della prudenza e dell’attenzione alla salute dei cittadini e degli operatori: spazio e bellezze naturali non mancano. «Quest’anno abbiamo ideato – spiega il presidente Grisotto – attività e proposte che potremmo sintetizzare in un solo slogan: recuperare e vivere il rapporto con la natura in piena sicurezza».

Orari: Centro visitatori di Villa Welsperg 9 - 12.30 e 15-18; Info: 043964854, 0439762545, email: info@parcopan.org . R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano