in piazza duomo

Il Comune di Trento “spegne” la fontana del Nettuno: l’acqua tornerà in primavera

L’intervento programmato per fronteggiare il previsto abbassamento delle temperature, il riavvio già fissato per la fiera di San Giuseppe, il prossimo 19 marzo



TRENTO.  Da domani, lunedì 8 novembre al 19 marzo 2022, giorno di San Giuseppe, chiusa l’acqua nella fontana del Nettuno in piazza Duomo. 

In vista del progressivo abbassamento delle temperature, il Comune informa che da domani, lunedì 8 novembre, si provvederà alla chiusura ed allo scarico dell’impianto idrico della fontana del Nettuno. Come consuetudine il riavvio è previsto per la fiera di San Giuseppe, in programma per il 19 marzo 2022.

L’acqua della fontana era tornata a scorrere l’acqua nei primi giorni di ottobre, in tempo per l’apertura del Festival dello sport a seguito dell’installazione delle apparecchiature necessarie a proteggere la pietra da concrezioni calcaree e formazione di alghe, durati qualche settimana. I tecnici intervenuti sulla fontana si sono occupati dell’installazione dell’apparecchiatura dell’osmosi inversa e del sistema di controllo dell’acqua di ricircolo). Infatti dopo la realizzazione dell’attuale impianto di trattamento dell’acqua (nel 1992 in occasione del primo restauro), si era assistito alla nuova formazione dei depositi calcarei. Lo stesso fenomeno si è verificato dopo l’intervento di manutenzione straordinaria eseguito nel 2002, tanto che era stata avviata una campagna di monitoraggio dell’acqua per approfondire le cause del degrado. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'inchiesta

René Benko arrestato in Austria dopo il mega-crack

Il tykoon, 47 anni, fermato nella sua villa a Innsbruck. E' indagato anche in Italia: a dicembre la procura di Trento ne aveva chiesto l’arresto nell’inchiesta su affari e politica

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"