Il commissario Figliuolo: “Il Trentino può raddoppiare la sua capacità vaccinale”
Il generale: “Riusciamo a somministrare il 90% delle dosi che arrivano, questo dimostra la bontà del piano”
LEGGI ANCHE: “Le dosi per i quarantenni arriveranno a fine maggio – inizio giugno”
GUARDA LE IMMAGINI: L'arrivo al palazzo della Provincia e il benvenuto di Fugatti ----- La visita a Trento Fiere e l'assalto dei media
GUARDA IL VIDEO: "Lunedì si parte a programmare, non a inoculare il vaccino"
TRENTO. "Riusciamo mediamente a somministrare il 90% di quello che arriva e questo dice tutto sulla bontà del piano”. A sottolinearlo il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi in visita a Trento.
“A livello di capacità ci siamo. Io ritengo che con l'aiuto dei medici di medicina generale, con le farmacie e calibrando i turni, il Trentino è in grado di raddoppiare questa capacità. Aggiungendo i punti vaccinali delle aziende, abbiamo veramente la svolta. Quando sono arrivato c'erano 1400 punti vaccinali, oggi siamo a 2550".
Le nuove dosi di vaccino per gli over 40 “arriveranno a fine maggio, inizio giugno. Da lunedì si parte a programmare, non a inoculare. Ma avere una proiezione a lungo termine per le regioni vuol dire essere pronti a coprire subito le agende e a non attendere altri giorni per ripartire quando arrivano i vaccini".
Quanto all’accelerazione sulla prima dose, "fare un'inoculazione di questo tipo vale più di dare mezzo scudo: è quasi due terzi. Le categorie imprenditoriali hanno avanzato le loro richieste. Doppiamo avere tempo. Le oltre 17 milioni di dosi che abbiamo non ci permettono di aprire i 130 punti nazionali aziendali. Però a giugno sarà possibile. Maggio è ancora un mese di transizione: abbiamo comunque fatto oltre 26 milioni di inoculazioni, la media della settimana scorsa supera le 457 mila al giorno e ieri ne abbiamo fatte 500 mila".