Il Codacons: "Ci vuole un blitz a settimana"

Il presidente Rienzi plaude alla nuova operazione della Guardia di Finanza in Trentino



TRENTO. Il Codacons plaude al nuovo blitz della Guardia di Finanza in Trentino - con 300 controlli sull'emissione di scontrini e ricevute fiscali in negozi, bar, alberghi e ristoranti - e chiede di estendere i controlli e di aumentarne la frequenza in tutta Italia.

"I blitz come quelli di Cortina, Roma e ora Trentino sono utilissimi per il paese, al punto che dovrebbero essere ripetuti ogni settimana, a rotazione, nelle varie città a vocazione turistica o dove c'è la movida, per quanto riguarda ristoranti, bar e locali notturni" sostiene il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

"Inoltre vanno estesi a tutti i giorni della settimana per quanto riguarda anche le altre categorie a rischio evasione, dalle grandi imprese ai gioiellieri, che dichiarano in media 13.500 euro all'anno. E' ora di dire basta ai furbetti dello scontrino, che contribuiscono ad alimentare l'evasione e ad inasprire le tassazioni a danno dei cittadini onesti", aggiunge Rienzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza