la montagna di trento

Il centro «Cristallo» anima il Bondone

Vason, inaugurate le quattro attività gestite dai giovani: dal noleggio all’abbigliamento, dalle lezioni di sci al pub


di Sandra Mattei


TRENTO. Finalmente chi si avventura di sera sul Vason, quest’inverno, troverà una luce in più accesa sulla strada principale. Ma l’apertura non si limita ad un locale, quello che è nato al piano terra del residence Alaska è uno spazio a più funzioni. Quattro per l’esattezza. L’idea è nata da un gruppo di amici, giovani (sono per la maggior parte sotto i trent’anni) che si sono costituiti in associazione per animare uno degli spazi storici del Monte Bondone. Dove una volta c’era la pizzeria, nell’interrato e poi negli spazi sul fronte della piazza di Vason, desolatamente vuoti da anni, l’associazione Cristallo ha aperto quattro attività: un negozio di abbigliamento sportivo, un noleggio di attrezzatura sportiva (dagli sci alle ciaspole agli snowboard), i maestri di sci e snowboard e, per l’après ski, un disco pub.

La festa per il nuovo Centro Cristallo

Il Bondone guarda avanti con una nuova attività commerciale a Vason, che riunisce pub, noleggio, lezioni di sci e abbigliamento. Assieme ai giovani protagonisti di questa avventura c'è pure Billy Valduga, che si occuperà del pub. Ecco le immagini. Leggi l'articolo

Ieri c’è stata l’inaugurazione ufficiale degli spazi, alla presenza dei ragazzi artefici di questa bella scommessa per la montagna di Trento. Sono: Francesca Nardelli, che gestirà il negozio ed è specializzata in marketing e strategia d’impresa, ma soprattutto, sul Bondone ci vive ed è appassionata della montagna, mentre l’azienda che fornisce l’abbigliamento sportivo è Educa&Ambiente, di Matteo Bortolameotti e Mauro Tonini, che hanno un’attività all’ingrosso a Trento.

Maestri di sci e snowboard sono rispettivamente Pietro Borgogno e Davide Boschi. Chiude il gruppo Billy Valduga, noto animatore di discoteche, che si occuperà del disco pub. Se le lezioni di sci e snowboard sono già partite il fine settimana scorso ed hanno attirato una sessantina di turisti grazie ad una promozione sul costo dei corsi e del noleggio, che continuerà anche il 20 e 21 dicembre, l’apertura del pub è fissato per sabato 20 dicembre.

Si respirava grande soddisfazione e grande speranza, ieri, all’inaugurazione, dove negli ampi locali rivestiti i legno sono stati serviti stuzzichini e bollicine. Hanno presenziato l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi, Elda Verones dell’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Walter Kaswalter, consigliere provinciale. «Facciamo i tifo - ha affermato Verones - per questi ragazzi che hanno avuto il merito di aprire un’attività ed animare la piazza di Vason». E Gilmozzi ha confermato: «Vediamo con favore l’apertura di questi spazi, prima di tutto perché sono giovani che si mettono in gioco e, soprattutto, perché investono in un periodo difficile. Il Comune ha realizzato i parcheggi, sistemato la piazza e la passeggiata, speriamo che adesso arrivi anche la gente».

L’attesa di tutti, però, è concentrata sul bollettino meteo, nella speranza che arrivi finalmente la neve. Commentava ieri Pietro Borgogno: «Dobbiamo ringraziare gli innevatori delle Funivie, che hanno lavorato la settimana scorsa giorno e notte, per aprire la pista del Palon». Oggi il limite della neve è previsto dai 1000 - 1300 in su. Operatori e animatori hanno fatto la loro parte, è ora che l’inverno faccia la sua.













Scuola & Ricerca

In primo piano