il voto in consiglio comunale 

Il bilancio passa con 25 sì Approvati 32 odg, ma modificati

TRENTO. Sono stati 47 gli ordini del giorno presentati durante le sette sedute del consiglio comunale dedicate al bilancio, che è passato con 25 voti favorevoli e 12 no. Degli odg, 32 sono stati...



TRENTO. Sono stati 47 gli ordini del giorno presentati durante le sette sedute del consiglio comunale dedicate al bilancio, che è passato con 25 voti favorevoli e 12 no. Degli odg, 32 sono stati accolti con delle modifiche, 7 hanno avuto parere negativo ed altri 8 non sono stati ammessi perché non collegati al bilancio, ma potranno essere ripresentati con gennaio.

I temi su cui spaziano sono tra i più diversi. La parte del leone l’ha fatta la Lega Nord, che ha riproposto in molti documenti il suo cavallo di battaglia: la sicurezza. «Alcuni sono stati accolti - riferisce la capogruppo Bruna Giuliani - come quello per una maggiore sorveglianza con telecamere sui Crm e Crz, oggetto di continui furti, o come quello sulla sicurezza di via IV Novembre, tema che abbiamo sollevato da tempo. Per quanto riguarda la mia richiesta di prevedere uno studio per la riorganizzazione della polizia municipale, alla luce delle competenze maggiori che spettano, incrementano anche la pianta organica, mi è stato risposto di riproporre l’odg in gennaio. Un’altra battaglia per cui mi batterò è quella per l’esenzione della tassa di soggiorno per i residenti di Trento che passano le vacanze nei sobborghi come il Bondone o Sardagna. Altro tema su cui daremo battaglia è la richiesta di un referendum sul rilancio del Bondone, perché vogliamo sentire anche la voce dei cittadini ». La consigliera della Lega conclude con una considerazione: «Si è trattato di una strana discussione sul bilancio, perché gli ordini del giorno della maggioranza sono stati quanti quelli dell’opposizione. Segno che non c’è molta unità di vedute».

Anche il M5S, per voce del capogruppo Andrea Maschio, fa notare questa anomalia della mole di ordini del giorno presentati dalla maggioranza. «Noi dei 5S - afferma Maschio - ci siamo limitati a 3: abbiamo proposto un fondo per l’assistenza agli anziani, ed è stato accolto. L’altra nostra proposta era quella di dirottare il finanziamento per il campo da calcio di Candriai per il progetto della mensa di Mattarello, ma riprorremo l’odg a gennaio. Stesso discorso per la mia proposta di approfondire l’analisi di rischio sulla situazione di inquinamento dell’area ex Italcementi, prima di procedere alla bonifica, che affronteremo in un dibattito ad hoc».

Tra le richieste presentate dalla Lista Civica, era stata accolta con modifiche quella di un fondo di 300 mila euro per le società sportive, ritenute un argine a pericolose derive dei giovani. Ma il consigliere Andrea Merler ha ritenuto riproporla non modificata con l’inizio dell’anno prossimo. Anche gli odg del gruppo Insieme Trento sono stati in gran parte accolti. «Abbiamo avuto parere favorevole - riferisce Corrado Bungaro - sulla mia richiesta di prevedere un percorso unitario per la qualificazione dell’ex Lettere e l’ex mensa del Santa Chiara. Sì anche ad una maggiore sorveglianza del ciclo parcheggi alla stazione ferroviaria ed alla rateizzazione dei costi legati ai servizi funerari». (sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza