Musica

Haydn VR Experience: tutti possono dirigere l'orchestra Haydn, ma in modo virtuale

In piazza Walther a Bolzano fino al 2 novembre e in piazza Cesare Battisti a Trento dal 5 all’8 chi vuole potrà dirigere l'orchestra regionale "Joseph Haydn" tramite un visore 3d



BOLZANO. In piazza Walther a Bolzano e in piazza Cesare Battisti a Trento chi vuole potrà dirigere l'orchestra regionale "Joseph Haydn" in modo virtuale. Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e l'assessora comunale alla cultura Chiara Rabini hanno partecipato stamane all'inaugurazione in piazza Walther di Haydn VR Experience, una nuova iniziativa della Fondazione Haydn per diffondere la musica anche in contesti e con mezzi non usuali, permettendo a chiunque di vivere l'esperienza, ai più inconsueta, di diventare direttore d'orchestra.

Chi varcherà la soglia dell'installazione, una vera e propria camera immersiva allestita nelle piazze principali di Bolzano (sino al 2 novembre, in Piazza Walther) e di Trento (dal 5 all'8 novembre, in Piazza Cesare Battisti), potrà infatti salire sul podio e dirigere per qualche minuto, anche se in modo virtuale, i professori dell'orchestra protagonista della stagione sinfonica regionale. Grazie all'utilizzo di un visore 3d, di appositi sensori e di un'amplificazione specifica, si verrà guidati fino al palco: con il semplice movimento delle braccia sarà poi possibile dirigere l'orchestra nella Sinfonia n. 94 in sol maggiore "La Sorpresa" di Joseph Haydn, intervenendo sui volumi e le velocità di esecuzione.

"Con Haydn VR Experience vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere e condividere la sensazione di dare voce a una partitura musicale. Questo grazie a strumenti tecnologici innovativi che sostituiscono la tradizionale bacchetta da direttore», ha commentato Monica Loss, direttore generale della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Realizzata da Ett S.p.a., industria specializzata in progetti digitali, con il supporto del Ministero della Cultura e del Gruppo Assimoco e di una campagna di crowfunding lanciata da Produzioni dal Basso, che consentirà di allestirla anche in altre località del Trentino e Alto Adige, Haydn VR Experience sarà accessibile anche a persone con disabilità sensoriali: il pubblico ipovedente potrà fruire dell'esperienza in modalità totalmente acustica, percepita a 360°, mentre il pubblico con fragilità uditive, grazie all'utilizzo dei visori VR, potrà comunque godere di un'esperienza immersiva emozionale. 













Scuola & Ricerca

In primo piano