Ha troppa fretta, colleziona multe per quasi seimila euro
Fermato dalla Stradale. Il sorpasso pericoloso ad alta velocità davanti alla pattuglia che lo ha inseguito. Il ragazzo non aveva la patente: gli era stata revocata perché era a 0 punti
Trento. Aveva fretta, doveva accompagnare la fidanzata al lavoro ed erano in ritardo. E per questo si era messo al volante della jeep nonostante la patente gli fosse stata ritirata perché aveva esaurito i punti a forza di infrazioni. E per questo aveva sorpassato evitando solo per un soffio l’incidente. E per questo aveva continuato ad andare nonostante la pattuglia della Stradale gli intimasse di fermarsi. Un collezione di infrazioni quella raccolta da un giovane solandro nel giro di una manciata di minuti che gli costeranno quasi 6 mila euro di multa e il fermo amministrativo della sua macchina per tre mesi.
Tutto questo è successo il 3 dicembre quando una pattuglia del distaccamento della Stradale di Malè, in servizio a Monclassico, nota una Jeep Compass che si avvicina all’incrocio ad alta velocità e sorpassa un altro veicolo. Lo avrebbe fatto in maniera pericolosa, senza delle minime precauzioni per la sicurezza propria ed altrui. La pattuglia della Polstrada a qual punto intima l’alt al conducente della Jeep che però continua per la sua strada. I poliziotti azionano quindi i lampeggianti e la sirena per farsi ulteriormente notare e si mettono sulla scia della Jeep per fermarla. Stop che avviene sono vicino a Terzolas.
Il giovane conducente quindi spiega agli agenti che era in ritardo e che doveva portare la sua compagna al lavoro. Tutto qui. Ma alla domanda di rito sulla patente, non ha potuto esibire alcun documento perché gli era stato revocato dai carabinieri della Compagnia di Cles. La ragione? L’esaurimento dei punti già nella primavera scorsa. E ora dovrà rispondere di un’altra serie di contestazioni. Ossia guida senza patente (sanzione da 5.110 euro), omesso stop all’alt, velocità pericolosa (172,50 euro) e sorpasso pericoloso (333 euro). Un conto totale da 5.615,5 euro che potrà essere pagato in forma ridotta se il guidatore avrà messo mano al portafoglio entro i 5 giorni successivi alla contestazione. Inoltre la jeep è stata sottoposta al fermo amministrativo per tre mesi.