Gli studenti di Cles pronti per la Giornata della Memoria

CLES. I ragazzi delle terze dell’Istituto Comprensivo Bernardo Clesio di Cles, in occasione della “Giornata della Memoria”, daranno vita, in collaborazione con la professoressa Lucina Cuccio,...



CLES. I ragazzi delle terze dell’Istituto Comprensivo Bernardo Clesio di Cles, in occasione della “Giornata della Memoria”, daranno vita, in collaborazione con la professoressa Lucina Cuccio, insegnante di educazione artistica, ad un progetto intitolato “Il mio domani di pace e speranza... grazie anche al loro sacrificio”. Nell’auditorium “Giulia Ippolito” gli studenti delle classi terze A, B, C e D allestiranno un palcoscenico suggestivo: sullo sfondo le grandi ciminiere dei forni crematori dei campi di concentramento, mentre al centro saranno disposte sagome di legno nero pece, ad altezza d’uomo, che rappresentano i soldati tedeschi con mitra in mano e sagome di ebrei dipinti di rosso, in atteggiamento di sottomissione e paura. Il gruppo di ebrei e tedeschi sarà circondato dai fili spinati elettrificati, naturalmente finti. Verrà quindi proiettato un film che si riconduce allo sterminio degli ebrei e gli alunni leggeranno delle poesie, dei testi, delle lettere correlate alla “Giornata della Memoria”, scelte dal dipartimento di lettere (composto dalle professoresse Giuliana Brentari, Laura Della Torre, Alessia Saviano, Sabrina Lelli e Chiara Maistrelli) con particolare attenzione al libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Sottofondo musicale curato dalla professoressa Francesca Martini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni