Giovani e lavoro, con i sindacati un sabato di riflessioni e di festa

A Sanbàpolis arriva “Youth&Work”, una «fiera delle buone pratiche» dedicata agli under 35 Nell’occasione verrà recuperato il Concerto del 1° maggio che era stato annullato per maltempo


di Claudio Libera


TRENTO. Sarà un sabato speciale, il prossimo, perché a Sanbàpolis andrà in scena “Youth&Work”, un progetto unitario delle tre sigle sindacali pensato e proposto ai giovani Under 35. Si tratterà di una fiera delle buone pratiche, che avranno come traino la musica, con il “Concerto del 1° maggio” – che venne annullato per maltempo - traslato al 10 ottobre. L’illustrazione ieri nella sede di via dei Muredei, alla presenza delle assessore Ferrari e Franzoia e dei segretari confederali Pomini, Alotti e Ianeselli.

Quello tra i giovani ed il lavoro – è stato detto – è un rapporto molto complesso che diventa ancor più difficile guardando alla crisi che dal 2008 colpisce non solo le fasce d’età più deboli. Come ha detto Franco Ianeselli, la riprova è il tasso di disoccupazione giovanile che in Europa nel 2014 era del 23,8%, mentre in Italia i giovani tra i 15 ed i 24 anni senza lavoro si attestavano oltre il 40% E pur non essendo immune, la nostra provincia palesa dati che, senza contare gli studenti, fanno assommare i disoccupati al 25-27% cui va aggiunta la grossa difficoltà della fascia che dai 25 va ai 34. Ora il sindacato si è fatto portavoce delle scelte pubbliche ed oltre a tenere “le porte aperte” chiede ai giovani di raccontare le loro esperienze, necessità ed esigenze. L’accenno quindi è stato per la reciprocità, con un salto di qualità che apre nuovi orizzonti e non si esaurisce sabato ma prosegue nel futuro. La conoscenza e l’approccio al mondo del lavoro che verranno offerti, sono un’occasione per far comprendere che si viaggia ormai sul percorso singolo, sul quale bisogna tarare una risposta che non può più essere comune.

La Provincia, come ha sottolineato l’assessora Ferrari, ha detto sì a questa iniziativa che è propedeutica allo Sportello giovani che sta per nascere. Un luogo fisico ma pure virtuale in cui si incontreranno le varie realtà. E lo stesso dicasi per il lavoro in rete, sottolineato dall’assessora Franzoia che individua nella proposta di Youth&Work uno strumento e non un fine, una tappa unita ad un mezzo per i giovani che potranno trovare un luogo dove portare le proprie idee ed avere il conforto di un disegno che si concretizza.

La giornata di sabato, col progetto di Cgil Cisl e Uil, vedrà al mattino un’iniziativa per i ragazzi di una scuola superiore che si incontreranno con un esperto di orientamento lavorativo mentre a Sanbàpolis ci saranno stand informativi con esperti ma soprattutto imprese ed aziende interessate. Dalle 15.30, spazio alle band giovanili locali, cui faranno seguito le esibizioni di The Bankrobber alle 17.30, dei Matleys alle 18.45, dalle 20 alle 21.15 protagonista la musica dei Kutso, alle 21.30 Il pan del diavolo, alle 23 i Nobraino; quindi dalle 0.30 alle 2 il dj set con Giaccioli e Branzino. L’ingresso ovviamente sarà libero e gratuito.













Scuola & Ricerca

In primo piano