domani alla s. spirito

“Giovani all’opera” celebra la fine attività

PERGINE. Si conclude domani alle 16 nella sala polivalente dell’Apsp S. Spirito di via Pive, il progetto predisposto dalle Politiche giovanili “Giovani all’opera”. La responsabile dell’ufficio...



PERGINE. Si conclude domani alle 16 nella sala polivalente dell’Apsp S. Spirito di via Pive, il progetto predisposto dalle Politiche giovanili “Giovani all’opera”.

La responsabile dell’ufficio politiche giovanili di Asif Chimelli, Marianna Mocellini, ricorda che «quello di domani è il momento conclusivo di un progetto che è stato promosso dal Piano Giovani Pergine, della Valle del Fersina e della Zona Laghi Valsugana, con proposte per l’estate 2017, che comprendeva percorsi di volontariato per i ragazzi dai 16 ai 25 anni».

Il progetto, finanziato dai Tavoli territoriali delle politiche giovanili e dall’Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, ha coinvolto nel corso dell’estate 33 ragazzi a Pergine, 7 a Levico, con la collaborazione di 12 enti del territorio. Sono la Cooperativa la Coccinella, l’Apsp Santo Spirito, le associazioni Prova lo Sport, Ekon, la cooperativa Amica, l’Istituto culturale mocheno, la biblioteca di Palù del Fersina, l’Appm, l’Apsp San Valentino, il Centro d’arte La Fonte, il Forte Colle delle Benne, la Pro Loco di Tenna.

Le esperienze di volontariato avevano una durata variabile da una a quattro settimane, con un monte ore complessivo di 40 ore, e si sono concluse tutte positivamente, contribuendo ad incentivare l’autonomia dei giovani e la consapevolezza delle proprie risorse, attraverso una serie di strumenti formativi da spendere nel proprio futuro. Durante l’incontro conclusivo alla S. Spirito, verranno consegnati ai ragazzi gli attestati di partecipazione e i buoni per l’impegno profuso nelle settimane di impegno, che possono essere spesi nei negozi che sono convenzionati. (f.v.)













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano