"Gerd Müller ha l'Alzheimer"
Diagnosticato il morbo al campione tedesco. Nel 2011 vagò per Trento per 15 ore
TRENTO. Il Bayern Monaco si stringe attorno a Gerd Müller. Il club bavarese ha annunciato che il grande attaccante tedesco, conosciuto con il soprannome di "Torpedo", è affetto dal morbo di Alzheimer. La malattia sta costringendo ormai da mesi il 69enne ex campione tedesco, autentica leggenda del Bayern e della Nazionale, a vivere in una clinica.
"Da qualche tempo purtroppo - la nota del club bavarese -, Gerd Müller è molto malato e soffre di alzheimer. La stampa e l'opinione pubblica hanno sempre protetto l'ex giocatore in questa difficile situazione rispettando la sua privacy. Dal febbraio scorso Müller è in cura e ha al suo fianco il grande sostegno dei suoi cari. -
L'amministratore delegato del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, ha aggiunto: "Gerd e i suoi cari hanno tutto il nostro sostegno e possono contare sul nostro aiuto". Müller, tra il 1964 e il 1979, ha segnato 533 gol con la maglia del Bayern e 68 con quella della nazionale tedesca con cui ha vinto un Europeo e un Mondiale. Nella finale di Coppa del Mondo del 1974 fu autore del gol decisivo nel 2-1 contro i Paesi Bassi. "Gerd Müller è uno dei più grandi calciatori nella storia del calcio. Senza i suoi gol né il Bayern né la nazionale tedesca sarebbero quello che sono oggi", ha aggiunto Rummenig.
Gerd Müller nel 2001 fu protagonista di uno strano caso mentre si trovava a Trento come dirigente di una giovanile del Bayern. Uscì dall'albergo di Villa Madruzzo alle 3 di notte e iniziò a camminare senza meta per la città. Fu torvato 15 ore dopo in via Degasperi da una pattuglia dei carabinieri in stato confusionale.