sci

Fiemme e Fassa unite da un unico skipass

Per la prossima stagione gli appassionati potranno acquistare il “Valle Silver” che permette di sciare a prezzi competitivi su 390 chilometri di piste



FIEMME E FASSA. Tra le tante novità della prossima stagione sciistica, la più fresca vede la Val di Fassa in pista assieme alle località vicine con “Valle Silver”. Si tratta di un nuovo skipass che permette di sciare 5 o 6 giorni, a scelta, nei quattro comprensori sciistici di Val di Fassa - Carezza, Val di Fiemme - Obereggen, Alpe Lusia - San Pellegrino e San Martino di Castrozza - Passo Rolle, per un totale di 390 km di piste servite da 150 impianti di risalita.

Da Dubai alla valle di Fassa: l'accordo con Fly Emirates Piace l’offerta presentata a settembre nel Golfo Persico: la valle selezionata con le altoatesine Gardena e Badia e con Courmayeur e Cervinia in Valle d’Aosta

«Questa tessera amplia la libertà di scelta degli sciatori - dice Mauro Vendruscolo, presidente del consorzio Alpe Lusia - San Pellegrino - specie di quelli del centro Fassa e di Moena, “avvicinando” le aree di Fiemme e San Martino. Certo, abbiamo tempi stretti di promozione, perciò tutti, consorzi d’impianti e operatori turistici, dovremo impegnarci a pubblicizzarlo». “Valle Silver” manda in pensione, dopo una sola stagione, lo skipass “Fassa XL 3+3”, sperimentazione dell’anno scorso con cui si è compiuta l’importante unificazione delle realtà sciistiche fassane, pure con il coinvolgimento della Val di Fiemme.

«Quest’inverno - sostiene Giulio Misconel, presidente delle Funivie Alpe Cermis - facciamo un passo in più, semplificando la formula proposta l’anno scorso con una che permette di sciare da Cavalese a Canazei, passando per San Martino, come si preferisce (senza i tre giorni obbligatori nel comprensorio d’acquisto del Fassa XL). Tanti chilometri sciabili con una tessera commercialmente valida. È ancora una sperimentazione, ma avanzata e sempre nell’innovativo indirizzo tracciato un anno fa». Interessante anche la scelta dell’opzione di 5 o 6 giorni: «Si tratta delle tipologie di skipass più richiesti: andiamo incontro agli sciatori», spiega Elisa Maccagni responsabile marketing del consorzio Val di Fassa e Carezza.

Il nuovo skipass si colloca, per quanto riguarda il prezzo, in posizione intermedia rispetto alle tessere dei diversi consorzi e del Dolomiti Superski (1200 km di piste in 12 comprensori): “Valle Silver” in alta stagione (adulti) costa 218 euro 5 giorni e 250 euro 6 giorni (bassa stagione: 192 euro e 220; prestagione 174 euro e 200), mentre Dolomiti Superski 240 euro 5 giorni e 275 euro 6 giorni. Gli skipass dei comprensori, invece, costano (alta stagione, adulti): Val di Fassa-Carezza 206 euro 5 giorni e 237 euro 6 giorni; Alpe Lusia San Pellegrino e Fiemme Obereggen 204 euro 5 giorni e 234 euro 6 giorni; San Martino di Castrozza - Passo Rolle 199 euro 5 giorni e 230 6 giorni.

Con “Valle Silver” si completa il quadro di un inverno pieno di sorprese per gli sciatori che scelgono Fassa, dove a dicembre s’inaugurano la funivia Alba-Col dei Rossi, ulteriore accesso al Sellaronda, la cabinovia Molino-Le Buse (partenza da Falcade) da 8 posti (con tanto di wi-fi) al San Pellegrino e la seggiovia Franzin, a sei posti, nella skiarea Carezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano