Feste Vigiliane, atto secondo: domani, sabato 18 giugno, tanti eventi e poi la Magica Notte
Il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj sfornerà piatti tipici trentini. Diversi gli appuntamenti per i bimbi. Serata a tutta musica
TRENTO. Le Feste Vigiliane proseguono domani, sabato 18 giugno con un programma ricco, caratterizzato dal ritorno di uno tra gli appuntamenti più attesi: la Magica Notte. Dopo due anni di assenza torna così l’evento più amato e partecipato dell’estate trentina. A partire dalle 19, il centro storico verrà popolato con eventi, concerti, dj set, per trascorrere tutti insieme fino alle 2 la notte più lunga delle Feste Vigiliane.
La giornata prenderà il via alle 10 da piazza Duomo con la Corte dei Mastri in collaborazione con l’Associazione Artigiani Trentino, che fino alle 22.30 riempirà la piazza con stand tra artigianato e gastronomia. Nel cortile del liceo Prati, dalle 14, il Bivacco dei Ciusi e dei Gobj sfornerà piatti tipici trentini, accompagnati da momenti di grande convivialità e allegria. Per i più piccoli l’appuntamento è, come sempre, nel cortile di palazzo Thun, dalle 15 alle 18, con le Vigiliane Kids a cura de’ Il Trentino dei Bambini: laboratori creativi, giochi ed il divertentissimo spettacolo “Baracca JukeBox” con Bolla di Sapone-Scuola di circo.
Il programma dedicato ai bambini si allarga a piazza Lodron, ore 17, con “Ondina, Spumetta e la corona delle cinque perle”, spettacolo di teatro ragazzi di Paolo Scottini, proposto dall’Associazione Culturale “La Compagnia che non c’è” di Villa Lagarina. L’evento è realizzato in collaborazione con Radio Dolomiti.
Dopo aver fatto visita a piazzale Sanseverino – inizio alle 16 - per la costruzione delle zattere da parte degli equipaggi che domenica prenderanno parte al Palio dell’Oca, a partire dalle ore 16.30 l’Associazione Organistica “Renato Lunelli” propone la Passeggiata Organistica di Levante, primo di tre appuntamenti pomeridiani inseriti all’interno delle Feste, scanditi dall’incontro con alcuni interessanti strumenti presenti nelle Chiese della città di Trento e dall’esecuzione di brani che toccheranno diversi momenti della storia della letteratura organistica.
La prima passeggiata prenderà il via alle 16.30 dal Santuario della Madonna della Laste col violino barocco di Andrea Marmolejo e l’organo suonato da Adriano Dallapè. A seguire, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Martignano toccherà a Luca Moser (organo), accompagnato dalla Corale Citta di Trento. All’insegna della musica e della tradizione popolare l’appuntamento che a partire dal tardo pomeriggio animerà le vie e le principali piazze del centro storico.
Dalle 18, infatti, in collaborazione con la Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, sarà possibile ascoltare le esibizioni itineranti di alcuni gruppi folkloristici provenienti dalle vallate: il Gruppo Folk Quater Sauti Rabiesi (Val di Rabbi), il Gruppo Folk Pieve Tesino ed il Coro La Valle/Costumi Cembrani. Ma la serata dedicata al folklore proseguirà nella magnifica cornice del Teatro Capovolto in piazza Battisti (ore 20.30) con un concerto che vedrà protagonisti l’Associazione Aurona, l’Orchestra Musikarte e l’Orchestra Fisarmoniche di Arco. A seguire, ancora musica con il Dj set in collaborazione con Radio Dolomiti. Una grande giornata all’insegna della musica che alle 21.30 pervaderà anche l’Arena di piazza Fiera: in collaborazione con Radio Italia Anni 60 salirà sul palco Il mito. New Trolls in concerto. A seguire, nuovamente musica con il Dj set in collaborazione con Radio Dolomiti. Ed oltre ai concerti ed ai dj set che nel corso della Magica Notte faranno ballare via Verdi e via Garibaldi, il programma della serata include altre opportunità per spaziare dalla musica alla pittura, dall’arte alla gastronomia.
A partire dalle 20, con il Dark on the Road – Il sapore del buio realizzato in collaborazione con AbilNova Cooperativa Sociale – già AbC Irifor del Trentino sarà possibile farsi accompagnare dallo staff di camerieri ciechi ed ipovedenti alla riscoperta del potere dei sensi, degustando i prodotti di 5+ Birra Artigianale Trento. Nel quartiere di San Martino, invece, trasformatosi quasi per incanto in una piccola Montmartre, con la Carovana degli artisti di Anima Mundi Creativity Factory ci si potrà immergere in un piccolo borgo abitato di artisti, pittori e musici. Per maggiori info: www.festevigiliane.it. C.L.