Ferrovia, via libera alla gestione della Valsugana

L'assessore Pacher: "Trenitalia ha aderito al nostro progetto"



TRENTO. "Abbiamo avuto riscontro da Trenitalia, che ha confermato la sua adesione al nostro schema di gestione della tratta ferroviaria trentina della Valsugana". A dirlo è stato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore ai Trasporti, Alberto Pacher, a margine della conferenza stampa sull'ottavo aggiornamento del piano della mobilità 2008-2013 in Trentino.

"C'è quindi il via libera - ha spiegato - al trasferimento di personale, strutture e infrastrutture nei prossimi mesi. Entro il 2013 saranno attivi i primi sei convogli, mentre entreremo a regime nel 2014".

"Saranno portati a termine entro il 2013 i nuovi interventi per la viabilità secondo il piano stralcio delle Comunità di valle, previsto nel Piano degli investimenti per la viabilità 2008-2013. Riguardano ogni Comunità di valle, proprio per dare a questo tipo d'intervento una priorità territoriale e sono quelle opere di cui la concertazione è già effettiva". Lo ha affermato l'assessore ai Trasporti pubblici della Provincia, Alberto Pacher, durante l'incontro previsto per il resoconto sull'ottavo aggiornamento deliberato dall'esecutivo provinciale lo scorso 16 marzo.

"Nel 2013 - ha spiegato - si darà priorità a quelle opere che alleggeriscono il peso del traffico sugli insediamenti: come la variante di Canazei e la variante di Ponte Arche". Ammonta in tutto a 190 milioni di euro la cifra stanziata dalla Provincia per le opere di viabilità nel biennio 2012-2013, mentre complessivamente dal 1999 al 2013 sono 2 miliardi e 200 milioni di euro le risorse pubbliche destinate alla mobilità statale e provinciale del Trentino, di cui 486 milioni di euro nell'ultima legislatura.

"Per il tratto Loppio-Busa - ha aggiunto - andremo in gara il prossimo anno e prevediamo un arco di cinque anni per la conclusione dell'opera, tra progetto e realizzazione, per un costo di 140 milioni di euro". Partirà invece la prossima settimana il bando internazionale per il concorso di idee destinato alla progettazione della "linea azzurra", il primo tratto di Metroland che riguarda la linea ferroviaria tra Trento, Rovereto, Ponte Arche e Tione. Il costo complessivo sarà di 650 milioni di euro, mentre per la realizzazione della galleria di Tenna a due corsie ammontano a 400 milioni le risorse stanziate.













Scuola & Ricerca

In primo piano